Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Turchia

21enne condannato all’ergastolo per le proteste per Kobane del 2014 nonostante fosse lontano dal luogo della protesta

Un tribunale turco ha condannato un uomo di 21 anni all’ergastolo aggravato per il suo presunto coinvolgimento nelle proteste di Kobane di sette anni fa, nonostante le prove schiaccianti che si trovasse a un matrimonio al momento delle proteste. Mazlum İçli aveva 14 anni al momento delle proteste.

Mazlum İçli aveva 14 anni quando è stato arrestato all’indomani delle proteste di Kobane del 6-8 ottobre 2014 con l’accusa di essere coinvolto nell’omicidio di quattro persone.

Secondo quanto riportato dal servizio in turco di Deutsche Welle il 29 novembre, un filmato recentemente emerso ha mostrato che Mazlum si trovava ad un matrimonio a 140 chilometri di distanza dal luogo delle proteste di Kobane.

Il filmato è stato esaminato da una commissione di esperti che ha stabilito che la persona nelle immagini era “molto probabilmente” Mazlum İçli. La gendarmeria ha confermato che il 7 ottobre 2014 si era celebrato davvero un matrimonio nel distretto di Kulp a Diyarbakır, nella frazione di Keçiveren.

Anche gli organizzatori del matrimonio e un tassista hanno confermato la presenza al matrimonio di Mazlum İçli. Inoltre le stazioni base ricetrasmittenti hanno emesso segnali dal telefono cellulare di İçli nelle vicinanze dell’area del matrimonio.

Di fronte a queste nuove prove il 25 giugno il tribunale aveva separato il caso di Mazlum İçli da quello di altri 15 sospetti e ha sospeso l’esecuzione della pena detentiva. Ma durante il processo giudiziario è emerso un nuovo testimone oculare che ha testimoniato contro Mazlum.

S.Ö. sospettato di essere un membro del Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK) ha affermato di aver incontrato Mazlum Içli e che İçli era stato coinvolto in attività dell’ala giovanile del PKK nota come Movimento giovanile rivoluzionario patriottico ( YDG-H).

S.Ö. ha affermato che non si trovava a Diyarbakır al momento delle proteste di Kobane, motivo per cui non sapeva se İçli fosse coinvolto o meno. Di fronte alle dichiarazioni di questo nuovo testimone oculare, la seconda corte penale di Ankara ha modificato la sua decisione e il 29 novembre ha condannato Mazlum İçli all’ergastolo aggravato con l’accusa di aver ucciso Yasin Börü, un adolescente di 16 anni che era associato a Hüda- Par, partito islamista alleato del presidente Recep Tayyip Erdoğan. La corte ha affermato di non essere in grado di capire quando sia stato registrato il filmato del matrimonio in questione.

L’avvocato di Mazlum İçli, Mahsuni Karaman, ha affermato che la decisione della corte è “politica” e che il governo è “intervenuto” nel caso poiché è alla base del caso Yasin Börü. Poiché il governo ha usato la morte di Börü come simbolo della violenza e ha incolpato il Partito democratico dei popoli (HDP) per la morte dell’adolescente, l’assoluzione di Mazlum dalle accuse infrangerebbe tale discorso, ha affermato il legale Karaman.

Mashuni Karaman ha impugnato il caso presso la Corte di cassazione dichiarando nel suo ricorso che il caso Yasin Börü veniva utilizzato per scopi politici. “Una sentenza di assoluzione aprirà la discussione sulla legittimità di questi processi [di Kobane]”, ha detto Karaman, ritenendo la sentenza sul caso di Mazlum İçli un'”operazione” del governo.

Un totale di 108 politici di HDP, compresi gli ex copresidenti Selahattin Demirtaş e Figen Yüksekdağ, sono sotto processo per le proteste di Kobane che hanno avuto luogo tra il 6 e l’8 ottobre 2014 e che hanno provocato la morte di decine di persone.

All’epoca, i manifestanti invasero le strade del sud-est principalmente curdo della Turchia, indignati per l’inazione del governo turco nel proteggere i curdi siriani mentre l’ISIS assediava Kobane, appena oltre il confine siriano.

Ankara accusa HDP di incitamento alla violenza, mentre il partito afferma di aver fatto tutto il possibile per evitare spargimenti di sangue attraverso i contatti con i funzionari del governo.

 

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Opinioni e analisi

«Il contratto è il prodotto della partecipazione di tutta la società civile» Si chiama “Claw-Sword“, l’operazione delle forze militari turche colpevoli degli attacchi aerei...

Turchia

Il Comitato esecutivo centrale del partito DEM ha avvertito che gli attacchi contro gli operatori della stampa libera in Turchia e in Europa sono...

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...