Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Interviste

Murat Karayılan chiede un indagine sugli attacchi chimici della Turchia

Il comandante del quartier generale dell’HSM Murat Karayılan ha invitato le istituzioni internazionali a indagare sugli attacchi chimici turchi. Karayılan ha affermato che “c’è un urgente bisogno di unità nazionale e di una comune politica curda”.

Il comandante del quartier generale del Centro di difesa del popolo (HSM) Murat Karayılan è stato intervistato da Medya News TV sull’uso di armi chimiche da parte della Turchia nei suoi attacchi in corso contro le forze della guerriglia nel Kurdistan meridionale (nord dell’Iraq).

Murat Karayılan ha dichiarato che lo stato turco invasore sta usando armi chimiche nei suoi attacchi e ha esortato le istituzioni internazionali a indagare sugli attacchi turchi. Ha sottolineato che lo stato turco non può avanzare a causa della resistenza della guerriglia e ha sottolineato l’urgente necessità di un’unità nazionale curda e di una politica comune.

“Solo un’organizzazione che può proteggersi in base alla propria forza può raggiungere il successo”, ha affermato. “Non c’è dubbio che le forze di occupazione in Kurdistan rappresentano una minaccia costante per le conquiste del popolo curdo”, ha sottolineato il comandante dell’HSM, che ha inoltre affermato quanto segue: “Attualmente, la più grande minaccia viene introdotta sotto la guida dello stato turco. Sono passati quasi 6 mesi dall’incursione turca iniziata il 23 aprile. Nel frattempo si sono verificati aspri scontri. È difficile riassumerli in poche frasi. Lo Stato turco ha un piano specifico per il 2021.

Ha pianificato quest’anno di occupare tutte le nostre posizioni nel Kurdistan meridionale o nel Kurdistan iracheno, per eliminare e rimuovere i guerriglieri, per distruggere il nostro quartier generale nel tentativo di rendere il nostro movimento privo di coordinamento. Proprio come lo stato turco e le forze cospiratrici volevano condurre un attacco in Siria e catturare il leader curdo Abdullah Öcalan nel 1998, hanno fatto un piano simile nel 2021. Inoltre, potenze egemoniche come Stati Uniti, Germania e Inghilterra hanno sostenuto i piani turchi. Il ministro della guerra turco all’inizio dell’anno ha visitato Hewlêr (Erbil) e lo stato iracheno.

Hanno fatto del Partito democratico del Kurdistan (KDP) un alleato in questo concetto. La Turchia aveva in programma di occupare tutte le postazioni della guerriglia nel Kurdistan iracheno, compresi Qandil e Garê, entro 2 o 3 mesi. Questo era il loro obiettivo.

L’esercito turco non può avanzare

A tal fine, hanno effettuato un attacco a sorpresa su Garê all’inizio dell’anno, il 10 febbraio, ma sono stati schiacciati. La loro idea era che “Garê è lontano dal confine, ci sono molti combattenti del PKK lì, ma se li attacchiamo al confine, vinceremo”. Sulla base di questo piano le forze turche hanno lanciato attacchi terrestri e aerei contro le postazioni della guerriglia in un’area di quasi 100 chilometri, dal fiume Xabur a Şemzinan, da 3 direzioni. Da sei mesi le truppe turche sono ancora lì dove sono arrivate e sono state di stanza nei primi giorni dell’offensiva. La battaglia in quelle zone è ancora in corso . Non hanno potuto procedere come avevano pianificato. Non possono stabilire il dominio nei luoghi in cui hanno paracadutato le loro truppe. In altre parole sono avanzati di 6-7 chilometri in alcuni punti e di 3-4 chilometri in altri. È tutto. I combattimenti sono limitati a questi luoghi. L’esercito turco utilizza tutta la moderna tecnologia bellica. Attuano la guerra aerea. L’esercito turco bombarda sempre e ovunque.

In questo modo vogliono avanzare e occupare

Tuttavia, finora non ci sono riusciti. Come mai? Le forze della guerriglia hanno anche introdotto innovazioni militari. I combattenti stanno adottando nuovi metodi. In primo luogo hanno sviluppato unità di guerriglia piccole, specializzate e coordinate. Un’altra innovazione sono i tunnel di guerra per difendere il campo. I guerriglieri usano entrambi i metodi. Si è così ottenuta un’elevata prestazione tattica. Sembra che lo stato turco non si aspettasse così tanto, e sono rimasti perplessi da questa situazione. Nella prima settimana si sono affrettati a dichiarare la vittoria attraverso la stampa.Tuttavia hanno iniziato a nascondere questa guerra alla Turchia e all’opinione pubblica mondiale mentre venivano gradualmente schiacciati. In altre parole non vogliono rivelare che si sta svolgendo una battaglia su larga scala. Per nascondere la sua sconfitta lo stato turco ha iniziato a utilizzare armi chimiche accanto alle armi tecnologicamente avanzate. Viola il diritto internazionale per sbarazzarsi della sua debacle. In questo contesto, la battaglia continua nelle zone di Avaşin, Zap e Metina.

L’Unità nazionale è necessaria urgentemente

Sebbene ci siano conflitti tra gli stati che hanno occupato il Kurdistan, si riuniscono, fanno piani e decisioni comuni e determinano politiche sulla questione curda e sul Kurdistan. Indubbiamente ci sono molte ragioni per questo. Tuttavia c’è un urgente bisogno di unità nazionale e di una politica curda comune. Ma le forze di occupazione coloniali giocano nella politica del Kurdistan. Hanno un’influenza su di esso. La situazione del PUK è comprensibile. Tuttavia il KDP è stato coinvolto nella campagna che cerca di eliminare il PKK e le conquiste del popolo curdo nella persona del PKK. Oggi, le forze del KDP costituiscono una parte dell’aggressione condotta dallo stato turco. In altre parole anche le forze del KDP stanno assediando le aree della guerriglia, imponendo embarghi e bloccando le strade. In questo modo stanno quasi completando l’occupazione dello stato turco. Inoltre sembra che abbiano raggiunto un accordo e il KDP non mostra alcuna reazione mentre lo stato turco invade il Kurdistan iracheno. Gli attacchi turchi stanno causando danni materiali nei villaggi curdi. Lo stato turco uccide deliberatamente le persone e di tanto in tanto distrugge i loro campi e giardini per intimidire la nostra gente nel Kurdistan meridionale in modo che non sostengano il PKK.

Questa è una politica di occupazione che lo stato turco persegue di proposito. Consapevole di questa realtà il KDP incolpa comunque il PKK. Questo non è giusto. È ovvio che è lo stato turco che fa del male alla gente e fa questi attacchi. Cosa ci fa lì lo Stato turco? Perché sta effettuando così tanti attacchi? Danneggia deliberatamente i contadini.Invece di prendere posizione contro lo stato turco, affermano che il PKK ha causato questo pasticcio. Questo non è vero. Di fronte a questo stato di cose in questo periodo la lotta per la libertà curda ha bisogno di una politica comune. Perché ci sono molti piani e schemi per invadere le terre del Kurdistan. Di fronte a questo stato di cose, la lotta per la libertà curda ha bisogno di una politica comune in questo periodo. Perché ci sono molti piani e schemi per invadere le terre del Kurdistan. Ci stiamo impegnando per una politica nazionale, democratica e comune curda per frustrare questi piani. Tuttavia l’alleanza del KDP con la Turchia dimostra che ciò non accadrà presto. In altre parole sembra che l’unità curda auspicata dai curdi e dai loro amici per il momento sia stata rinviata a data da destinarsi. Quindi questo non accadrà presto. Ci sono interessi familiari e interessi organizzativi al di sopra degli interessi nazionali nella politica curda, e quindi l’interesse nazionale non è promosso come priorità. Si è sviluppato un processo frammentario. Così si spiega la situazione attuale.

Vengono utilizzate armi chimiche, dovrebbe essere avviata un’inchiesta

È certo che lo Stato turco sta usando armi chimiche contro le forze della guerriglia nel Kurdistan meridionale. Le HPG ha rilasciato diverse dichiarazioni sull’argomento. Ci sono documenti e immagini scattate all’interno e all’esterno dei tunnel di guerra. Esistono munizioni che dimostrano l’uso di gas velenosi e le HPG hanno rivelato al pubblico molti di questi documenti. Abbiamo dei resti di munizioni e continuiamo ad esaminarli. Forse si potrebbero trovare prove più concrete. Tuttavia, le istituzioni internazionali competenti rimangono piuttosto indifferenti nonostante i tanti appelli da parte nostra.

Perché è così? Perché lo stato turco è membro della NATO. In precedenza queste istituzioni avevano denunciato che il regime siriano ha utilizzato armi chimiche contro le forze armate rivali. Il mondo intero ha reagito ed è stato rilasciato un memorandum contro la Siria. Sono anche intervenuti e hanno attaccato il regime. Allora qual è la ragione di questo doppio standard? Ci deve essere una reazione contro uno Stato che usa armi chimiche contro i civili. Tutto è ritenuto appropriato per i membri della NATO, mentre le reazioni sono dirette contro i membri non NATO.

Le forze e le istituzioni internazionali possono visitare le aree in cui sono state utilizzate armi chimiche. In alcune parti della regione dove sono state utilizzate armi chimiche sono presenti forze del KDP. Il mondo intero ha rapporti con il KDP. Se vengono nel Kurdistan meridionale possono visitare anche le aree controllate dalla guerriglia. L’HPG ha annunciato che 6 dei nostri compagni sono stati uccisi in attacchi chimici a Girê Sor, che si trova sulla linea di confine. C’è un chilometro tra Girê Sor e il posto di confine sulla collina di Sivri. La linea di confine si trova sulla collina di Girê Sor. Una parte di Girê Sor è considerata suolo turco. C’è un tunnel di guerra e abbiamo ritirato tutte le nostre forze che erano di stanza. Lo stato turco non è ancora entrato in quel tunnel e le spoglie dei nostri amici sono ancora lì.

Le istituzioni internazionali possono andare lì e indagare se sono state usate o meno armi chimiche.In quei tunnel sono ancora presenti tracce delle armi chimiche impiegate, motivo per cui lo Stato turco non vi può entrare. Tutto è ovvio. Chi cerca prove più concrete dovrebbe intervenire. Se non ci trovano credibili, comitati indipendenti possono venire a fare degli esami. Lo Stato turco viola il diritto internazionale di guerra e commette crimini in Kurdistan. Le istituzioni competenti non dovrebbero chiudere un occhio sui crimini dello Stato turco e dovrebbero intervenire. Se vengono a indagare, possono arrivare a prove più concrete. Questo è tutto ciò che possiamo offrire. Abbiamo già fatto appelli durante gli scontri a Garê e ora stiamo facendo un’altro appello. Le istituzioni possono venire a fare esami sul campo e ottenere prove più concrete.

La società se organizzata vincerà gli attacchi

Gli Stati Uniti e le potenze globali stanno introducendo innovazioni nella politica mondiale. Stanno ridisegnando le loro politiche in linea con i propri interessi. Tuttavia, questo non significa che si ritireranno dalla politica mondiale. Fanno cambiamenti, ma non vogliono tenere giù le mani. La situazione in Afghanistan è diversa. Gli Stati Uniti e la NATO sono stati sconfitti in Afghanistan. Hanno dovuto ritirarsi. Se una società si organizza, può proteggersi dalle moderne tecnologie belliche e da ogni tipo di attacco. Questo è stato dimostrato ancora una volta. Le potenze globali farebbero meglio a togliere le mani da altre parti del mondo. Se gli Stati Uniti si ritirassero immediatamente dall’Iraq e dalla Siria, sarebbe meglio per loro. Fare affidamento su altre forze, in particolare le forze egemoniche, non porta al successo. Basarsi sull’auto-potere è la chiave del successo. Se vuoi fare politica con la tua volontà, dovresti fare affidamento sulla tua forza personale. Questo è il nostro principio. Anche le forze in Rojava, Siria e Iraq dovrebbero fare affidamento sul proprio potere. Questa è la cosa giusta da fare. Se una forza politica fa affidamento a questo, non sarà influenzata dal ritiro o dal mancato ritiro di altre forze. È certo che una forza che può proteggersi da solo avrà successo.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Interviste

Per i popoli e le donne della Siria settentrionale e orientale, il nuovo Contratto sociale rappresenta un’altra pietra miliare, ha affermato Foza Yûsif. La...

Interviste

L’esercito israeliano ha dichiarato ufficialmente guerra per la prima volta dopo 50 anni. Gaza, una città di due milioni di abitanti, viene bombardata pesantemente...

Interviste

ANKARA – Affermando che il confederalismo democratico è l’unica soluzione per i problemi del Medio Oriente, la copresidente di HEDEP Tülay Hatimoğulları ha affermato:...

Interviste

La parlamentare e avvocato Newroz Uysal descrive la privazione del diritto alla speranza di liberazione, come praticata contro Abdullah Öcalan, come una misura contro...