Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Diritti umani

Dichiarazioni dei combattenti curdi confermano sull’uso di gas chimici da parte della Turchia

I combattenti curdi parlano di come alcuni dei loro amici hanno perso la vita dopo che un gas verde è stato usato contro di loro all’interno dei tunnel nelle montagne di Qandil. Le loro dichiarazioni sostengono che i soldati turchi hanno usato gas chimici.

Man mano che vengono pubblicati più video, inclusi filmati ripresi all’interno dei tunnel utilizzati dai combattenti curdi nelle montagne di Qandil, vengono sollevate ulteriori domande sul presunto uso da parte della Turchia di gas tossici contro i combattenti curdi. Le forze di difesa del popolo (HPG) hanno annunciato che il 3 settembre 2021 sei combattenti delle HPG sono morti a seguito di un attacco chimico da parte della Turchia nella zona di Girê Sor di Avaşîn, nelle zone di difesa di Medya nel Kurdistan meridionale.

I combattenti delle HPG che hanno assistito alla morte dei loro amici parlano della loro esperienza. Le loro descrizioni del modo in cui sono morti i combattenti curdi aumentano i sospetti sull’uso di gas chimico, sostenendo ulteriormente le affermazioni sui crimini di guerra della Turchia. Mizgin Dalaho, una combattente delle YJA-Star, parla del giorno in cui è avvenuta l’esplosione: “Hanno usato principalmente esplosivi e gas chimici. I fumi e gli odori di questi gas chimici erano tutti diversi tra loro. A volte usavano gas al peperoncino, a volte usavano vari altri gas chimici. Il primo gas che hanno utilizzato era verde, lascia un sapore di zucchero in bocca, e l’odore era come quello di zucchero bruciato. Questo gas aveva un odore così buono. Hanno usato gas che hanno prodotto con un odore e un sapore così buoni, in modo che non ci saremmo preoccupati dell’odore e lo avremmo inalato”.

Dice anche, tuttavia, che l’odore del gas che ha ucciso il combattente HPG Fırat Şahin era come quello della candeggina.

“Ha avuto un effetto prolungato sulle persone, quindi Heval [compagno] Baz (Fırat Şahin) non è morto direttamente in quel momento, ma un giorno dopo. Un liquido giallo schiumoso è uscito dalla bocca di Heval Baz per un giorno, e poi è caduto come martire”.

Lei prosegue:

“L’ultima volta che hanno attaccato, tre dei nostri amici erano di guardia. C’è stata un’esplosione molto grande, ma con l’esplosione non c’è stato alcun suono. C’è stata un’esplosione di pressione estrema lì dentro e siamo rimasti tutti scossi da dove eravamo. L’impatto di questa esplosione è stato grave come un terremoto”. Afferma che il posto si è riempito molto rapidamente di fumo. “Meno di due minuti dopo il posto era pieno di fumo di colore grigiastro. Ero con i nostri amici Armanç e Tekoşin. Il mio amico Armanç è rimasto incosciente per circa quattro ore. Tekoşin stava per soffocare quando è caduto a terra, sembrava che stesse esalando l’ultimo respiro. Heval Tekoşin era diventato rosso, lei stava diventando viola.La data era il 3 settembre. Sono andata a controllare i nostri amici. Tutti e sei erano caduti come martiri. Tutti i nostri amici caduti erano diventati rossi e stavano gradualmente diventando viola. Erano stati tutti sicuramente esposti al gas, avevano tutti segni di soffocamento. È così che tutti i miei amici sono caduti».

La combattente delle YJA-Star ha chiesto che una delegazione indipendente venga a ispezionare i tunnel.

“La gente non dovrebbe accettare in questo modo il martirio dei nostri amici con il gas chimico, dovrebbe insorgere. Le delegazioni internazionali possono andare a ispezionare i tunnel. Ci sono ancora tracce delle sostanze chimiche nei tunnel. Possono esaminare i corpi dei nostri amici morti e scoprire quali gas chimici sono stati usati».

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Un tribunale turco ha rilasciato sotto controllo giudiziario la famosa avvocatessa Feyza Altun dopo la sua detenzione per la sue affermazioni sulla “sharia”, dopo...

Turchia

Ahmet Türk, il candidato co-sindaco del partito DEM a Mardin, ha chiarito le sue dichiarazioni riguardo al presidente Erdoğan. Ahmet, che ha affermato che...

Turchia

Non viene accolta la richiesta che il curdo, che ancora figura nei verbali parlamentari come “lingua sconosciuta”, diventi la lingua dell’istruzione. I dirigenti delle...

Turchia

ANKARA- Il microfono della deputata del partito DEM Beritan Güneş, che ha parlato in curdo all’Assemblea generale del Parlamento in occasione della Giornata mondiale...