Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Turchia

Le foto dell’assassino della militante di HDP rivelano la connessione AKP/MHP

Le fotografie di Onur Gencer, che ha ucciso l’esponente di HDP Deniz Poyraz a Izmir, mostrano i suoi rapporti con il governo AKP/MHP. Le foto e i post di Onur Gencer che ha ucciso Deniz Poyraz in un attacco armato contro la sede di HDP nella provincia turca occidentale di Izmir, sono state rivelate dai suoi account sui social media. Nella sua prima dichiarazione alla polizia, l’aggressore di 27 anni ha dichiarato: “Non ho alcun legame con nessuno. Sono entrato nell’edificio perché odiavo il PKK e ho sparato a caso».

Sulla base degli account sui social media dell’assassino, si capisce che non è una persona comune e ha pianificato l’attacco in anticipo. Armi e commenti razzisti possono essere visti sull’account Instagram dell’aggressore, “onur_gencer1994”.

Prima dell’attacco, Gencer ha condiviso post razzisti che dicevano “Voi bastardi armeni… ho nutrito rancore nei vostri confronti. Vi causerò grande sofferenza».

Il ruolo dello stato

Oltre a questi post, ci sono molte foto dell’aggressore con una pistola in mano. Tra i diversi modelli di pistole, nei suoi post ci sono anche armi a canna . Inoltre, alcune di queste fotografie sono state scattate nelle città del Rojava e della Siria occupate dallo stato turco. Le foto mostrano che l’aggressore ha ricevuto addestramento militare. In un’altra foto intitolata “Syria memory”, sembra tenere in mano un’arma a canna lunga sul fronte di battaglia nella città di Manbij, nel nord-est della Siria. La pistola modello MPT-76 che impugna è un’arma utilizzata dall’esercito turco. In un’altra foto scattata ad Aleppo, Gencer, in mimetica militare, è visto fare il segno del lupo grigio associato al gruppo paramilitare ultra nazionalista chiamato idealisti. Sembra che il luogo dove è stata scattata la foto sia una zona militare. In alcune delle altre foto condivise da Gencer, accanto a lui compaiono altre persone in mimetica militare.

Queste fotografie mostrano che l’assassino ha preso parte a strutture paramilitari sostenute dallo Stato turco ed è stato negli ultimi anni in Siria. Finora sono emerse diverse informazioni e documenti che dimostrano che la Turchia ha utilizzato queste strutture paramilitari nella guerra civile in Siria.

In queste operazioni si è distinta la International Defense Consulting Construction Industry and Trade Inc. (SADAT). Adnan Tanrıverdi, uno dei fondatori di SADAT, è stato anche consigliere del presidente dell’AKP e del presidente turco Tayyip Erdoğan.

È stato riferito che l’assassino Onur Gencer era un “personale sanitario” presso l’ospedale Kemalpaşa di Izmir, ma non lavorava da tempo.

ANF

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Opinioni e analisi

«Il contratto è il prodotto della partecipazione di tutta la società civile» Si chiama “Claw-Sword“, l’operazione delle forze militari turche colpevoli degli attacchi aerei...

Turchia

Il Comitato esecutivo centrale del partito DEM ha avvertito che gli attacchi contro gli operatori della stampa libera in Turchia e in Europa sono...

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...