Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Turchia

Le ville di lusso di Diyarbakır “puntano a rimuovere i poveri dal quartiere di Su”

Le ville di lusso costruite su terreni espropriati nel distretto sud-orientale di Diyarbakir, Sur, sono uno stratagemma per allontanare i locali a basso reddito dalla zona, lo ha affermato un architetto locale.Valutate intorno al milione di lire, le ville di lusso hanno tormentato i locali che vi venivano collocati, poiché lo stato si aspetta che paghino ancora per le residenze.

Le ville di lusso costruite dall’Amministrazione degli alloggi pubblici di Turchia (TOKİ) su un terreno sottratto con la forza alla gente del posto sono davvero uno schema per rimuovere i residenti a basso reddito dalla regione storica, ha dichiarato il co-presidente della Camera degli architetti di Diyarbakır Dierefhan Aydın.

Circa 28 residenti di Sur hanno ricevuto le chiavi delle ville di lusso in cui erano state collocate il 5 maggio, anche se i residenti sono rimasti riluttanti a trasferirsi nelle strutture, che secondo loro erano incomplete.

La gente del posto che si trova nelle ville di lusso viveva nella regione, ma le loro case sono state distrutte a seguito di intensi scontri tra l’esercito turco e il Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK) nel 2015 e nel 2016.

Il TOKİ era giunta subito dopo il conflitto con macchinari senza lasciare ai residenti alcuna scelta se volessero espropriare la loro terra. La gente del posto durante la cerimonia di consegna del 3 maggio ha riferito alla BBC che era stata costretta a contrarre prestiti per le ville di lusso, poiché il governo stimava le loro vecchie case sul terreno molto al di sotto del costo delle ville di lusso. Alcuni residenti hanno anche osservato che dal 2017 il Ministero dell’Ambiente e dell’Urbanizzazione non ha concesso loro aiuti per l’affitto, sebbene siano stati evacuati nel 2016 dalle loro case nel distretto di Sur.

Il governo ha evacuato i residenti di Sur in tutta fretta dopo la fine del conflitto e il progetto di costruzione aveva completamente escluso i locali, il che ha garantito che le nuove strutture sarebbero state incompatibili con le loro esigenze, ha dichiarato l’architetto Aydın. “Eravamo preoccupati che il progetto avrebbe cambiato la demografia locale. Ora sappiamo che i locali a basso reddito non saranno autorizzati a vivere qui”, ha osservato l’architetto.

Le ville di lusso sono state immesse sul mercato a prezzi estremi, ha osservato Aydın, aggiungendo che l’area sarà inevitabilmente occupata da “coloro che raccolgono i frutti dei tempi, che hanno denaro e potere”. “Le persone povere non possono più vivere qui, possono solo guardarlo da lontano e sospirare. Questa è l’unica opzione che questo sistema offre loro”, ha aggiunto Aydın. “Il governo ha guadagnato un sacco di soldi con la terra dei poveri”.

La costruzione ha anche distrutto il patrimonio culturale della zona e sostanzialmente ha privato la città della sua identità, ha detto l’architetto. “Non possono distruggere lo spirito di Sur, ma questo è stato un duro colpo. Queste sono una cattiva imitazione delle case storiche di Sur”.

Il danno arrecato all’area non può mai essere completamente riparato, ma può essere migliorato nel tempo se tutti i soggetti interessati della città collaborano, ha aggiunto l’architetto.

Vecdi Erbay

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Un tribunale turco ha rilasciato sotto controllo giudiziario la famosa avvocatessa Feyza Altun dopo la sua detenzione per la sue affermazioni sulla “sharia”, dopo...

Turchia

Ahmet Türk, il candidato co-sindaco del partito DEM a Mardin, ha chiarito le sue dichiarazioni riguardo al presidente Erdoğan. Ahmet, che ha affermato che...

Turchia

Non viene accolta la richiesta che il curdo, che ancora figura nei verbali parlamentari come “lingua sconosciuta”, diventi la lingua dell’istruzione. I dirigenti delle...

Turchia

ANKARA- Il microfono della deputata del partito DEM Beritan Güneş, che ha parlato in curdo all’Assemblea generale del Parlamento in occasione della Giornata mondiale...