Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Turchia

Un programma sistematico per porre fine alla produzione agricola in Kurdistan

I lavoratori agricoli nelle province turche a maggioranza curda incontrano ostacoli nel tentativo di raggiungere le fonti d’acqua. Questo problema è stato descritto da alcuni esperti come parte della “politica sistematica” intenzionale del governo.

La Turchia orientale e sudorientale, aree abitate principalmente da curdi, è nota per le terre ricche di acqua, ma i nuovi progetti di mega dighe stanno danneggiando in modo significativo le fonti d’acqua nella regione. Lo stato turco ha costruito un totale di più di 50 dighe nella regione e queste dighe hanno reso molto più difficile per la gente del posto raggiungere le fonti d’acqua negli ultimi anni.

Le piogge nell’area sono diminuite dell’80% e i curdi di Diyarbakır (Amed) non solo soffrono le crisi climatiche, ma anche le pratiche controverse della Compagnia di distribuzione elettrica Dicle (DEDAŞ), che gestisce la distribuzione di elettricità nella regione.

DEDAŞ ha indebitato gli abitanti del villaggio, che hanno dovuto perforare il terreno per raggiungere l’acqua per le loro fattorie, con bollette estremamente alte che la maggior parte non può permettersi di pagare.

Hanno quindi introdotto un embargo sugli abitanti del villaggio, che non erano in grado di pagare le bollette dell’elettricità, ed hanno espropriato il loro sostegno al credito.

“Il governo applica una politica speciale per porre fine all’agricoltura in Kurdistan”, ha affermato Abdussaned Ucaman, presidente della Camera degli ingegneri agricoli di Diyarbakir.

“Se colture come grano, orzo e lenticchie non vengono coltivate con una agricoltura irrigua, ci sarà purtroppo una diminuzione del 70 per cento della resa e non vi è alcuna compensazione per questo.

I contadini abitanti dei villaggi hanno dovuto lasciare le loro fattorie perché non possono più irrigare ”, ha dichiarato Ucaman. Ucaman ha affermato che invece di costruire dighe dopo dighe nella regione, sarebbe molto più vantaggioso per l’economia e l’ambiente lavorare sulle vasche di irrigazione.

“Non solo le dighe causano gravi danni all’ecosistema, ma provocano anche l’allagamento di una piccola area che a sua volta crea siccità in un’area molto più grande”.

Ha proseguito: “La maggior parte degli agricoltori non può comunque beneficiare delle dighe. Considerando il fatto che per portare l’acqua dai canali della diga alle zone agricole è necessaria una significativa fonte di energia, è praticamente impossibile utilizzare l’acqua della diga per l’irrigazione delle masserie ”.

MA

 

 

Ucaman ha speculato sugli esiti di questi problemi in corso affrontati dagli agricoltori curdi. “Di conseguenza, molti agricoltori curdi non trovano altra scelta che migrare, quindi un’altra dimensione di questa politica sono gli sfollamenti della gente del posto”, ha detto. “Questa non è semplicemente una politica agricola, ma parte di un programma sistematico per porre fine alla produzione agricola in Kurdistan”.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...

Turchia

WAN – Le proteste sono iniziate in tutta la città dopo che Abdullah Zeydan, che ha vinto le elezioni per la carica di co-sindaco...

Turchia

Affermando che il diritto di essere eletto del co-sindaco della municipalità metropolitana di Van, Abdullah Zeydan, è stato usurpato per ordine del ministro della...