Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Comunicati

Comunicato stampa EUTCC : I piani dell’organizzazione di intelligence turca per attaccare i politici austriaci

Ieri è stato rivelato che un agente dell’organizzazione di intelligence turca (MIT) si è consegnato al sevizio di intellgence austriaco dove ha riferito sui piani per attaccare politici austriaci che criticano le politiche del governo turco.

Tra gli interessati ci sono gli ex membri del parlamento austriaco Berivan Aslan e Peter Pilz ed anche il deputato S&D Andreas Schieder. Aslan, che era stato il moderatore della conferenza annuale EUTCC al Parlamento europeo e Pilz un pò di tempo fa avevano rivelato come l’organizzazione di intelligence turca (Mit) aveva istituito una rete di agenti del MIT in diverse zone dell’Austria.

Anderas Sheder è tra le altre il portavoce della politica estera e membro del consiglio del Gruppo di amicizia curdo nel Parlamento europeo.Segue da vicino e in modo critico gli sviluppi in giro per l’UE, Turchia, Medio Oriente e curdi che sono questioni centrali nelle conferenze EUTCC al Parlamento europeo. Il signor Schieder mostra chiaramente la sua solidarietà con le forze  democratiche nella regione, soprattutto con il Partito democratico dei popoli HDP.

Numerose uccisioni politiche di curdi in Europa, come l’assassinio di tre donne politiche curde Fidan Dogan, Sakine Cansiz e Leyla Saylemez a Parigi nel 2013, dimostrano che i piani di attacco contro i politici in Austria devono essere presi sul serio.

Stati e istituzioni europee, in primis la Commissione Europea e il Consiglio d’Europa, deve inviare un segnale chiaro alla Turchia.

Devono proteggere i propri politici, mostrare solidarietà con le forze democratiche nella regione e prendere concrete ed efficaci misure per fermare le attività dell’intelligence turca in Europa.

L’EUTCC esprime solidarietà a tutti gli interessati, in particolare al sig.Andreas Schieder, un partner di cooperazione della conferenza EUTCC.

A nome del consiglio dell’EUTCC
Kariane Westrheim, presidente
Dersim Dağdeviren, membro del consiglio
Commissione Civica EU Turchia
Twitter: @EUTCC1
Facebook: Eu Turkey Civic Commission

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Comunicati

Il 12 marzo ricorre l’anniversario di due massacri commessi contro il popolo curdo; uno perpetrato dallo Stato turco nel quartiere Gazi di Istanbul (1995)...

Comunicati

Il 15 Febbraio 2024 segna il venticinquesimo anniversario del rapimento di Abdullah Öcalan, catturato a Nairobi, in Kenya, a compimento di un complotto internazionale...

Comunicati

Questa mattina il regime iraniano ha giustiziato i prigionieri politici curdi Mohsen Mazloum, Mohammad Faramarzi, Vafa Azarbar e Pejman Fatehi. Con l’ultima ondata di...

Comunicati

Lo Stato turco attacca il Rojava [Kurdistan occidentale/Siria settentrionale] dal 13 gennaio 2024 nell’ambito dei suoi piani genocidi e continua questi attacchi da 4...