Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Turchia

Campagna per preservare le sorgenti del Munzur

L’iniziativa “Lasciamo scorrere liberamente il Munzur” ha lanciato una campagna per preservare le sorgenti di Munzur. Il governo turco vuole chiudere la regione di origine a Dersim, che è sacra per gli aleviti, e ridisegnarla in modo orientato al profitto.

Per anni la Turchia è stata caratterizzata dalla distruzione ecologica e dallo sfruttamento della natura. Soprattutto con Recep Tayyip Erdoğan e il suo AKP, la follia dei progetti di costruzione, in particolare le dighe, ha preso slancio. Mentre la popolazione non si è ancora risvegliata dallo shock del massacro della storia umana a Hasankeyf, dove dodicimila anni di storia culturale sono stati persi per la centrale idroelettrica di Ilisu, che è progettata per funzionare per 50 anni, ed anche la valle di Zilan a Van è destinata a scomparire sotto le dighe, il governo turco a Dersim sta progettando di chiudere le sorgenti di Munzur e ridisegnarle a scopo di lucro. La società alevita è oltraggiata e ha giurato una resistenza collettiva.

Per la popolazione alevita di Dersim, il paesaggio fluviale e montano del Munzur è un simbolo per la loro regione, che considerano un miracolo unico. Oltre all’approvvigionamento di acqua, la pesca e altri aspetti economici, il Munzur ha uno status “sacro” agli occhi della gente.

Il suo significato storico, culturale e paesaggistico è immenso da secoli. Il Munzur è direttamente associato a quasi tutte le mitologie, leggende e tradizioni di Dersim. Prende il nome dal pastore Munzur Baba, che, secondo una leggenda, ha versato il burro di latte inorridito nell’attuale regione delle sorgenti vicino a Ovacık, che ha dato origine alle 40 sorgenti di Munzur.

Riguardano principalmente un’area che è stata protetta dallo Stato turco come parco nazionale e dove tali interventi sono effettivamente illegali. La regione di origine è anche protetta da convenzioni internazionali ratificate dalla Turchia.

La resistenza deve essere stroncata sul nascere

Per stroncare sul nascere la potenziale opposizione al progetto di costruzione, le autorità turche hanno imposto un divieto totale di raduno intorno all’area delle sorgenti del Munzur e hanno eretto barriere. Le barriere sono monitorate dai militari e dalla polizia. Il libero accesso è quindi vietato. Al fine di richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sull’imminente distruzione del Munzur, l’iniziativa “Lasciamo scorrere il Munzur liberamente” ha lanciato una campagna di raccolta firme.

La campagna è considerata il primo piccolo passo nella lotta per le 40 sorgenti del Munzur, che devono essere preservate. “Ad ogni costo.”

Alevismo: la natura al centro della fede

Dersim è la regione con la più alta percentuale di persone di fede alevita. L’alevismo combina elementi zoroastriani e religiosi naturali e antichi elementi orientali ed è una credenza in una società naturale, secondo cui le relazioni tra tutti gli esseri viventi si fondano sul riconoscimento reciproco, sulla base di una società comune, solidale e partecipativa.

Tutti i popoli sono uguali, indipendentemente dalla loro etnia e religione. Al centro della fede, accanto all’umanità e all’universo, c’è la natura. Ci sono numerosi alberi, rocce e fiumi che sono considerati luoghi sacri. In quasi ogni villaggio c’è un luogo di pellegrinaggio. La regione di origine del Munzur è solo una di queste.

 

ANF

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...

Turchia

WAN – Le proteste sono iniziate in tutta la città dopo che Abdullah Zeydan, che ha vinto le elezioni per la carica di co-sindaco...

Turchia

Affermando che il diritto di essere eletto del co-sindaco della municipalità metropolitana di Van, Abdullah Zeydan, è stato usurpato per ordine del ministro della...