Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Azioni per Öcalan in decine di città europee

Dopo la notizia che è scoppiato un incendio sull’isola di Imrali, dove il leader del popolo curdo Abdullah Öcalan è tenuto in assoluto isolamento, i curdi e i loro amici sono scesi in strada in dozzine di città in Europa.Gli attivisti sono scesi in strada in decine di città in Europa dopo la notizia di un incendio nell’isola di Imrali, dove sono detenuti il leader del popolo curdo Abdullah Öcalan e altri tre prigionieri.

SVEZIA

Le proteste per Öcalan si sono svolte simultaneamente a Stoccolma, Göteborg, Malmö e Helsinborg.

Parlando a nome del Consiglio delle donne di Amara a Stoccolma, Carolina Farraj ha affermato che il popolo curdo e i suoi amici sono profondamente preoccupati per la salute del leader del popolo curdo Abdullah Öcalan, che è stato in ostaggio dello stato turco per 21 anni. Farraj ha dichiarato: “Siamo preoccupati per la salute e la vita di Öcalan. Non accettiamo l’isolamento imposto a Öcalan e chiediamo che venga rimosso immediatamente”.

Parlando con l’ANF, il copresidente del Centro della comunità democratica curda svedese (NCDK) Rıdvan Altun ha dichiarato: “Milioni di curdi attendono notizie da Imrali. Non accettiamo che lo stato turco e i suoi media considerino l’incendio boschivo sull’isola di Imrali un evento normale. L’isolamento imposto al sig. Öcalan dovrebbe essere rimosso immediatamente e gli dovrebbe essere consentito l’accesso dei suoi avvocati e parenti. “

Altun ha invitato tutti i curdi e i loro amici a unirsi alle manifestazioni organizzate in Europa.

GERMANIA – OBERHAUSEN

Centinaia di persone si sono radunate davanti alla stazione ferroviaria di Oberhausen sostenendo che ad Öcalan andrebbe immediatamente concesso di incontrare i suoi avvocati. Una dichiarazione letta durante l’azione diceva: “Siamo molto preoccupati per la salute e la vita del Leader Apo e degli altri tre amici nell’isola di Imrali dopo che sono state confermate le notizie sull’incendio”.

Alla manifestazione di fronte alla stazione, circa 250 persone hanno invitato il Consiglio d’Europa e il CPT ad assumersi la responsabilità. Anche il Die Linke, MLPD e gruppi antifascisti tedeschi hanno sostenuto l’azione organizzata dai curdi.

DORTMUND

Decine di persone si sono radunate nella città di Dortmund gridando slogan a favore di Öcalan e chiedendo che sia consentito agli avvocati di accedere al loro cliente.

STOCCARDA

I curdi di Stoccarda hanno affermato di essere preoccupati per la situazione di Öcalan. Nella dichiarazione, è stato sottolineato che l’incendio di Imrali ha causato preoccupazione: “I curdi sono preoccupati per la vita del nostro Leader. Non lasceremo le strade finché non avremo notizie sulla sua salute”.

DÜSSELDORF

Circa 100 persone hanno preso parte all’azione per Öcalan a Düsseldorf. Oggi gli attivisti si incontreranno di nuovo chiedendo che agli avvocati venga concessa una visita a Imrali.

HILDESHEIM

Davanti alla stazione ferroviaria, si è svolta un’azione per chiedere notizie sulla situazione di Öcalan. In un discorso a nome della Comune dei Martiri, è stato affermato che il regime dell’AKP è responsabile dell’incendio di Imralı. Gli attivisti hanno invitato il CPT e il Consiglio d’Europa ad assumersi le proprie responsabilità.

NORIMBERGA

Lo stato turco è stato condannato in un’azione organizzata per Öcalan, di fronte alla stazione ferroviaria nel centro di Norimberga. Alle istituzioni europee è stato chiesto di agire immediatamente.

ESSEN

I curdi si sono riuniti davanti alla stazione ferroviaria di Essen per esprimere la loro preoccupazione per la situazione di Öcalan, dopo l’incendio di Imrali. Mentre gli attivisti hanno urlato slogan contro il regime turco, hanno anche reagito al silenzio internazionale sull’isolamento di Öcalan.

COLONIA

Centinaia di persone si sono radunate davanti alla stazione ferroviaria di Colonia giovedì, attirando l’attenzione sulla situazione di Öcalan dopo l’incendio di Imrali. Gli attivisti volevano che gli avvocati avessero l’opportunità di incontrare Öcalan. “Siamo molto preoccupati per la salute e la vita del Leader Apo e dei nostri tre amici sull’isola dopo la notizia dell’incendio nell’isola di Imrali.”

GRECIA – LAVRIO

I rifugiati curdi nel campo di Lavrio, in Grecia, hanno dato vita a un corteo per Öcalan. Gli attivisti hanno marciato verso il centro città. Facendo una dichiarazione a nome degli attivisti nel centro della città, Burhan Karakoç ha affermato: “Lo stato turco sa che i sentimenti, il cervello e il futuro del popolo curdo sono a Imrali”.

FRANCIA – MARSIGLIA

Un’azione per Öcalan è stata organizzata a Marsiglia. Gli attivisti hanno cantato slogan chiedendo la libertà per Öcalan, di fronte all’ufficio di rappresentanza dell’Unione Europea. Una dichiarazione rilasciata dagli attivisti ha chiesto al Comitato per la Prevenzione della Tortura (CPT) di agire. Durante l’azione, è stato annunciato che sabato si terrà un corteo di massa.

PARIGI

A Parigi, è stata organizzata un’azione a Saint Denis dal movimento femminile curdo francese (TJK-F) e dal Consiglio democratico curdo francese (CDK-F).

Necmettin Demiralp, co-presidente del Centro della comunità democratica curda di Parigi, e Şahin Polat, rappresentante della Federazione democratica europea degli Aleviti (FEDA), hanno tenuto un breve discorso.

Negli interventi, è stato affermato che lo stato turco è responsabile della vita e della salute di Öcalan ed è stato chiesto ai paesi europei e alle istituzioni collegate di agire immediatamente contro l’isolamento imposto a Imralı.

OLANDA – DEN HAAG

Un’azione si è svolta a Den Haag, nei Paesi Bassi. Manifesti di Öcalan, bandiere del PKK e uno striscione che diceva “Rompiamo l’isolamento, l’isolamento è un crimine contro l’umanità, libertà per Öcalan” sono stati esposti nell’azione di fronte al Ministero degli Interni.

SVIZZERA – BERNA

I curdi sono scesi in piazza a Berna, Basilea e Ginevra, in Svizzera.

I curdi e i loro amici si sono radunati nella Bahnhofplatz di Berna. È stata espressa preoccupazione per la salute e la vita di Öcalan. Il politico curdo Nejdet Atalay ha dichiarato: “Siamo preoccupati per la vita del signor Öcalan. Vogliamo che agli avvocati sia concesso di incontrare Öcalan”.

L’azione si è conclusa con un invito a partecipare alla manifestazione di Helvetiaplatz, Zurigo, sabato alle 14:00.

GINEVRA

I manifestanti hanno aperto uno striscione che diceva “Se succede qualcosa a Öcalan, bruceremo il mondo” di fronte alla stazione ferroviaria centrale in un’azione organizzata da Tevgera Ciwanên Şoreşger.

BASILEA

Un’azione per Öcalan è stata condotta nella città di Basilea, di fronte alla stazione ferroviaria centrale.

Traduzione a cura di Rete Kurdistan Cosenza

Fonte: ANF

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iniziative

Domenica 8 Ottobre al Centro Socio-Culturale Ararat presentiamo “Tempo di Speranza” e “Sociologia della Libertà” insieme a moltissimi ospiti!      

Iniziative

Nel corso del 2023, specialmente in seguito alla rielezione di Recep Tayyip Erdoğan alla carica di Presidente della Repubblica di Turchia, è iniziata una...

Libertà per Öcalan

In un’intervista dell’8 luglio, l’esponente del consiglio esecutivo dell’Unione delle comunità democratiche del Kurdistan (KCK) Sabri Ok ha dichiarato al canale televisivo curdo Sterk...

Libertà per Öcalan

La co-presidente del filo-curdo HDP Pervin Buldan ha affermato che “lotteranno per porre fine all’isolamento in questo paese” e ha espresso sostegno al giornalista...