Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Donne

Parigi: Sozdar Avesta invita le donne all’autodifesa

„Le donne si devono organizzare e provvedere alla loro autodifesa. Dobbiamo abbattere il sistema patriarcale“,chiede Sozdar Avesta (KCK) in un video-messagio alla manifestazione europea a Parigi.

In un messaggio video proiettato alla fine della manifestazione per l’anniversario degli assassinii di Parigi, Sozdar Avesta come componente del Consiglio di Presidenza dell’Unione delle Comunità del Kurdistan (KCK) invita le donne all’autodifesa.

A Parigi oggi si è svolta una manifestazione europea per chiedere che siano puniti gli assassini di Sakine Cansız, Fidan Doğan e Leyla Şaylemez. Le tre curde sette anni fa nella capitale francese sono state uccise da un sicario dei servizi segreti turchi MIT.

Sozdar Avesta nel suo intervento in video registra che fino a oggi nessuno è stato punito per gli assassinii: „Solo il sicario Ömer Güney è stato arrestato. E lui è morto o è stato ucciso in carcere. In questo modo il caso doveva essere chiuso. Ma noi sappiano che con questo si vuole impedire che i responsabili siano punti. Siamo inoltre consapevoli e in quel periodo sotto la guida di Abdullah Öcalan era stata avviata una nuova fase. Il piano per gli assassinii è stato concepito dal governo fascista AKP/MHP per fermare il processo e rendere impossibile una soluzione della questione curda. Con gli assassinii è stata data vita a un nuovo piano e gli attacchi al movimento di liberazione curdo sono stati intensificati. Abdullah Öcalan è stato isolato e der IS è stato sostenuto nel suo attacco al Rojava – il luogo della rivoluzione delle donne.“

Sozdar Avesta ha fatto notare che Sakine Cansız è stata una delle prime donne che ancora prima della fondazione del der PKK si era unita al movimento intorno a Abdullah Öcalan. La sua resistenza ha dato coraggio e speranza a tutta la società: „Il nemico tene donne libere e Sakine Cansız sempre e ovunque, in carcere, in montagna e in Europa, ha mostrato un atteggiamento combattivo senza compromessi.“

Gli assassinii di Parigi sono stati un attacco diretto all’ideologia delle donne, ha detto Sozdar Avesta: „Le donne in tutto il mondo hanno riconosciuto che si devono unire per difendersi. Il nostro compito è di continuare a seguire la linea di Sakine Cansız di difendere la rivoluzione e di creare una società libera. Dobbiamo abbattere il sistema patriarcale. Le donne si devono organizzare e provvedere alla loro autodifesa. Come ha notato anche Abdullah Öcalan, le donne che nel sistema patriarcale vivono in una dipendenza dagli uomini, sono condannate a morte. In questo senso salute tutte che oggi sono in piazza a Parigi.“

Fonte: ANF

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Comunicati

Il 12 marzo ricorre l’anniversario di due massacri commessi contro il popolo curdo; uno perpetrato dallo Stato turco nel quartiere Gazi di Istanbul (1995)...

Diritti umani

La giornalista Safiye Alağaş è stata arrestata ieri sera dalla polizia. Ieri sera la polizia ha intercettato il veicolo di Safiye mentre viaggiava da...

Comunicati

Lo Stato turco attacca il Rojava [Kurdistan occidentale/Siria settentrionale] dal 13 gennaio 2024 nell’ambito dei suoi piani genocidi e continua questi attacchi da 4...

Donne

La politica arrestata Ayla Akat Ata, nel suo messaggio del 25 novembre, ha dichiarato: “Abbiamo qualcosa da dire, sappiamo che possiamo cambiare, ci riusciremo...