Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Le acque della diga di Ilisu stanno raggiungendo il centro di Hasankeyf

Le acque della diga di Ilisu hanno raggiunto il centro città di Hasankeyf.Le acque della diga di Ilısu hanno già raggiunto il centro della città di Hasankeyf antica di 12.000 anni.

Con l’accumulo di acqua della diga di Ilısu, molti dei 199 villaggi di Siirt, Mardin, Şırnak e Batman sono stati sommersi. Le acque della diga hanno raggiunto il castello di Hasankeyf e si prevede che oggi raggiungano le colate di cemento [ai piedi dello stesso].

La diga, di cui si prevede che il bacino arrivi a una lunghezza di 40 chilometri, in totale conterrà 10.5 miliardi di metri cubi d’acqua.

Il governo turco vuole distruggere la città di Hasankeyf antica di 12.000 anni e l’intera Valle del Tigri attraverso il progetto della diga di Ilisu, di cui si prevede che avrà un ciclo di vita ecnomico della durata di 50 anni.

Fonte: ANF

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iniziative

Il libro ci parla dei crimini dello Stato turco che usa l’acqua come strumento di guerra danneggiando sia l’economia che l’ambiente della regione.

Kurdistan

La prima di sei turbine della controversa diga ieri è stata messa in funzione. Dodicimila anni di storia della civiltà a Hasankeyf sono stati...

Kurdistan

Lo Stato turco ha ridotto il flusso del fiume Eufrate del sessanta percento.

Campagne

Al governo della Turchia, ai fornitori del progetto dell’impianto idroelettrico e della diga di Ilısu, e ai membri del Comitato del patrimonio mondiale dell’UNESCO