Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Parlamento turco approva accordo sulla Libia

Nell’Assemblea Nazionale turca con i voti dei partiti di governo AKP e MHP è stato approvato un accordo sulla collaborazione militare tra la Turchia e il „Governo di Unità Nazionale“ libico.
Con i voti dei deputati dei partiti di governo AKP e MHP nel Parlamento turco è stato approvato un accordo sulla sicurezza e la cooperazione militare tra la Turchia e il „Governo di Unità Nazionale“ libico di Fajis al-Sarraj. I partiti di opposizione HDP, CHP e IYI hanno votato contro.

La deputata HDP Tülay Hatimoğulları nel dibattito parlamentare ha criticato l’accordo come „ingerenza nelle questioni interne della Libia” e ha fatto notare che il governo AKP sarebbe intenzionato a costruire una „cintura della Fratellanza Musulmana“: „Hanno sostenuto tutte le correnti della Fratellanza Musulmana dal Marocco fino alla Siria. Ora intendono inviare in Libia forze SADAT dalla Turchia contro le forze Wagner dalla Russia.“

L’accordo stipulato tra la Turchia e la Libia già alla vigilia aveva portato a discussioni sull’invio di truppe turche i Libea. Il Presidente Erdoğan aveva confermato questa possibilità e l’aveva resa dipendente da una richiesta del governo libico.

La politica neo-ottomana del regime AKP si estende fino alla Libai. Il governo AKP cerca di sostenere il governo islamista libico di unità nazionale contro il suo antagonista Khalifa Haftar con fornitura di armi modernissime e eventualmente anche con impiego di militari. Ha fornito tra l’altro droni e vetture corazzate Kirpi.

Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite all’inizio di dicembre aveva invitato tutti i Paesi a tenersi fuori dal conflitto in Libia. Osservatori ONU in precedenza avevano accusato la Turchia e gli Emirati Arabi Uniti di ripetute violazioni dell’embargo sulle armi. Il consiglio composto da 15 componenti aveva invitato tutti gli Stati a „non intervenire nel conflitto o prendere misure che inasprirebbero il conflitto“. Si è inoltre detto preoccupato sulla „crescente preoccupazione di mercenari“ e ha invitato al „pieno rispetto dell’embargo sulle armi“.

Fonte: ANF

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Un tribunale turco ha rilasciato sotto controllo giudiziario la famosa avvocatessa Feyza Altun dopo la sua detenzione per la sue affermazioni sulla “sharia”, dopo...

Turchia

Ahmet Türk, il candidato co-sindaco del partito DEM a Mardin, ha chiarito le sue dichiarazioni riguardo al presidente Erdoğan. Ahmet, che ha affermato che...

Turchia

Non viene accolta la richiesta che il curdo, che ancora figura nei verbali parlamentari come “lingua sconosciuta”, diventi la lingua dell’istruzione. I dirigenti delle...

Turchia

ANKARA- Il microfono della deputata del partito DEM Beritan Güneş, che ha parlato in curdo all’Assemblea generale del Parlamento in occasione della Giornata mondiale...