Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Punizioni disciplinari per i prigionieri a Imrali

Come si è saputo solo ora, il 21 ottobre contro Abdullah Öcalan e gli altri tre prigionieri sono state disposte punizioni disciplinari.I prigionieri del carcere di Imrali attualmente sono isolati dal mondo esterno. Con motivazioni arbitrarie al rappresentante curdo Abdullah Öcalan e agli altri tre prigionieri reclusi insieme a lui, Ömer Hayri Konar, Hamili Yıldırım e Veysi Aktaş, viene negato il diritto a consultazioni con i loro avvocati e visite dei famigliari. I e le legali di Abdullah Öcalan il 2 maggio dopo otto anni avevano potuto visitare di nuovo per la prima volta il loro cliente. Sono seguite altre visite il 22 maggio, il 12 e 18 giugno e il 7 agosto. Da allora le richieste di visita dei legali restano senza risposta.

I tre prigionieri reclusi insieme a Abdullah Öcalan, Ömer Hayri Konar, Veysi Aktaş e Hamili Yıldırım dal loro trasferimento a Imrali nell’anno 2015 hanno potuto ricevere solo due volte i loro famigliari. Queste visite si sono svolte il 5 giugno e il 12 agosto di quest’anno.

Come si è saputo ora, il 21 ottobre è stata disposta una punizione disciplinare contro Öcalan, Konar, Aktaş e Yıldırım. In precedenza ai prigionieri di Imrali già il 10 luglio era stata imposta una punizione disciplinare. Ibrahim Bilmez, avvocato di Abdullah Öcalan, sulla recente punizione dichiara che il suo cliente considera questo operato una manovra politica. Per questa ragione ha desistito dal presentare un ricorso. Gli altri tre prigionieri invece hanno presentato ricorso. Qui il procedimento è ancora in corso.

Bilmez afferma inoltre che la giustizia turca non informa i legali sulle misure disciplinari comminate ai loro clienti sull’isola carcere di Imrali. Per questo non sa quale motivazione è stata citata per la pena. Allo stesso tempo ha chiarito che le pene comminate portano a una sospensione delle viste della famiglia, ma che da questo non dovrebbero essere colpite le visite degli avvocati.

Fonte: ANF

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iniziative

Domenica 8 Ottobre al Centro Socio-Culturale Ararat presentiamo “Tempo di Speranza” e “Sociologia della Libertà” insieme a moltissimi ospiti!      

Iniziative

Nel corso del 2023, specialmente in seguito alla rielezione di Recep Tayyip Erdoğan alla carica di Presidente della Repubblica di Turchia, è iniziata una...

Libertà per Öcalan

In un’intervista dell’8 luglio, l’esponente del consiglio esecutivo dell’Unione delle comunità democratiche del Kurdistan (KCK) Sabri Ok ha dichiarato al canale televisivo curdo Sterk...

Libertà per Öcalan

La co-presidente del filo-curdo HDP Pervin Buldan ha affermato che “lotteranno per porre fine all’isolamento in questo paese” e ha espresso sostegno al giornalista...