Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Retekurdistan.it | 18 gennaio 2020

Seleziona una pagina:
Scroll to top

Top

Nessun commento

Il Comune di Roma toglie la targa dedicata a Lorenzo ‘Orso’ Orsetti: una ferita per tutta la città democratica

Il Comune di Roma toglie la targa dedicata a Lorenzo ‘Orso’ Orsetti: una ferita per tutta la città democratica

5 dicembre 2019


Comunicato del CSA Astra di Roma del 4 dicembre 2019. Stamattina all’alba i solerti funzionari di Roma Capitale hanno rimosso la targa che dedicava Parco Nomentano a Lorenzo Orsetti, il partigiano e combattente internazionalista morto in Rojava combattendo Isis e dando il suo contributo alla rivoluzione del confederalismo democratico nella Siria del Nord.

Lo scorso giugno la targa era stata inaugurata dalla comunità curda assieme al III Municipio, che aveva accolto la richiesta arrivata dalle realtà di base e sociali che da anni animano quel parco con l’iFEST, festival di musica e cultura indipendente.

Non ci interessa entrare nelle dinamiche amministrative che hanno portato a questo sfregio della memoria collettiva di tutta la comunità democratica del nostro territorio, ma possiamo sintetizzarla a nostro modo di vedere con l’incapacità dell’amministrazione comunale di recepire le istanze (anche le più minime) che arrivano dal basso.

Chiediamo al III Municipio e a Roma Capitale di trovare al più presto una soluzione amministrativa. In attesa che ciò avvenga la targa tornerà comunque al suo posto.

CSA Astra


Inserisci un commento

Accetto
Navigando in questo sito accetti l'uso di Cookies e altri sistemi funzionali al funzionamento del sito web.Puoi negare il consenso tramite le impostazioni del tuo browser -Maggiori info