Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Iniziative

A Fianco della Rivoluzione!- Ancona

L’esperienza del confederalismo democratico nel Rojava (Siria del Nord-Est) è sotto attacco da parte dell’esercito turco e delle milizie siriane islamiche sostenute dal governo di Erdogan. Nonostante il cessate il fuoco dichiarato tramite gli accordi fra Turchia-USA-Russia, nelle città di confine i bombardamenti proseguono senza sosta e di conseguenza i morti, i feriti e gli sfollati aumentano ogni giorno. Il piano criminale e assassino di Erdogan di sostituzione etnica sta andando avanti nell’indifferenza più totale della comunità internazionale, la stessa che qualche anno fa aveva accolto trionfalmente la liberazione di Kobane e la conquista di Raqqa, lodando l’eroismo delle combattenti curde. Ora, in un silenzio assordante, quelle donne, uomini, e popoli che hanno combattuto liberandoci dall’Isis, sono abbandonati a loro destino.

L’Amministrazione autonoma della Siria del Nord-Est è una realtà politica autogestita e in quanto tale non riceve aiuti da parte delle organizzazioni internazionali, ma si basa soltanto sulle proprie risorse e sui contributi che provengono da altre realtà autogestite in giro per il mondo, compresa la Cupa di Ancona da anni a fianco della resistenza e della rivoluzione del Rojava fin dalla campagna SiAmoAfrin.

Per questo motivo ADESSO è importante far giungere il nostro aiuto a quelle popolazioni: agire subito per difendere la libertà, la solidarietà e l’esistenza di una delle più avanzate esperienze politiche e sociali autogestite della storia!

Il ricavato di questa iniziativa sarà interamente devoluto alla Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia Onlus che si occupa di gestire l’emergenza sanitaria nei territori del Rojava.

——

Ore 19:30 – aperitivo-cena
Ore 21:00 – Dibattito aperto con Michele Alessandrini, Gabriele Matarazzo, Marco Benedettelli e Valentina Giuliodori (SiAmoAfrin)

&Martedì 10 dicembre 2019 dalle ore 19:00 alle 23:00

Sp. A. “La Cupa”- Ancona

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iniziative

L’evento ospiterà un dibattito tra Zilan Diyar, giornalista e attivista del movimento delle donne curde e Francesca Patrizi ufficio informazioni del Kurdistan in Italia....

Iniziative

A dieci anni di distanza dalla storica resistenza di Kobane, che ha reso visibile la decennale lotta per la libertà del popolo curdo, la...

Iniziative

La presenza permanente della questione curda in un mondo diviso e ingiusto. Il Kurdistan e i curdi oggi. Partecipano: Antonio Olivieri (Associazione Verso il...

Iniziative

Cammini da percorrere in cerca di nuove strade. Un racconto collettivo, Mercoledì 7 febbraio 2024- Roma