Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Donna nel Camp Hol lapidata da sostenitrici di IS

Nel campo Campo Hol in Siria del nord, una donna pakistana è stata lapidata dalle donne appartenenti a IS. La vittima 50enne, secondo il „giudizio“ di un tribunale fondato dalle sostenitrici di IS non viveva secondo le regole della Sharia.

Nel Campo Hol a est di Hesekê una pakistata è stata lapidata da donne sostenitrici dell’organizzazione terroristica jihadista „Stato Islamico“ (IS). La vittima, la 50enne Fatima Abdulellah, non avrebbe impostato la sua vita secondo le leggi della Sharia. Il „tribunale“ fondato da donne appartenenti alla milizia islamista quindi avrebbe deciso che doveva essere uccisa.

Secondo quanto dichiarato dal responsabile del campo, la direzione ha avuto una notizia in tempo per poter arrestare le sospettate prima che potessero segretamente seppellire la vittima.

Da tempo si mette in guarda da un „piccolo Stato Islamico“ nel Camp-Hol che si trova nella zona di confine turco-siriana. In particolare le donne appartenenti a IS rappresentano un grande pericolo. Le jiahdiste hanno fondato tribunale segreto davanti al quale donne vengono condannate per „comportamenti errati“. Con una „polizia religiosa” (Hisba) le seguaci di IS cercano di mantenere il loro dominio tirannico nel campo senza temere scontri con le forze di sicurezza. Alla fine di settembre si era arrivati a una sparatoria quando donne di IS avevano aperto il fuoco contro le forze di sicurezza del campo.

Da mesi si ripetono episodi di violenza

Il campo è grande come una città. Vi sono alloggiate oltre 71.000 persone, tra cui circa 55.000 seguaci di IS con le loro mogli e figli provenienti da quasi 50 Paesi. Nelle zone uno, due e tre delle complessive sette zone si trovano persone provenienti da Mosul fuggite da IS nel 2014. Nella zona quattro si trovano profughi interni siriani. Nelle altre zone, cinque, sei e sette, sono trattenuti seguaci di IS e nella zona „Muhajirat“ le famiglie degli jiahdsti stranieri.

Da mesi nel Camp Hol si verificano episodi di violenza. (…)

La Comunità degli Stati non ha interesse a lottare contro l’ideologia di IS

L’Amministrazione Autonoma della Siria del Nord e dell’Est viene lasciata sola a affrontare il problema. Mentre nella lotta contro il terrorismo oltre 60 Paesi si sono uniti nella coalizione internazionale per combattere la milizia terroristica, nessuno di loro sembra interessato a garantire la pace, investire nella ricostruzione dei territori dai quali IS è stato scacciato o a occuparsi dei membri di IS arrestati durante la distruzione del suo dominio territoriale. I Paesi della coalizione non intraprendono passi né per rimpatriare i loro cittadini, né trovano mezzi per agire sul posto per la riabilitazione o la condanna. Anche gli appelli dell’Amministrazione Autonoma alla Comunità internazionale e a organizzazioni come l’ONU a contrapporre un’azione immediata contro una rivitalizzazione di IS a fronte dell’invasione turca continuano a restare inascoltati. Quasi 800 jihadisti sono riusciti a fuggire nell’ambito di attacchi mirati del partner della Nato Turchia e del suo esercito proxy islamista contro carceri deve si trovavano membri di IS.

Fonte: ANF

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Diritti umani

La giornalista Safiye Alağaş è stata arrestata ieri sera dalla polizia. Ieri sera la polizia ha intercettato il veicolo di Safiye mentre viaggiava da...

Donne

La politica arrestata Ayla Akat Ata, nel suo messaggio del 25 novembre, ha dichiarato: “Abbiamo qualcosa da dire, sappiamo che possiamo cambiare, ci riusciremo...

Turchia

Almeno 600 donne sono state assassinate nei 2 anni successivi al ritiro della Turchia dalla Convenzione di Istanbul e almeno 400 donne hanno perso...

Turchia

La deputata di HDP di Agirî Diayet Taşdemir ha parlato delle elezioni che si terranno il 14 maggio e ha affermato che sono di...