Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Iniziative

Perchè l’autodifesa delle donne del Rojava ci riguarda tutte/i- Sinnai- Cagliari

Le donne sono il principale obiettivo di attacco nell’invasione della Turchia in Siria del nord. La confederazione di donne Kongreya Star invita tutte le donne combattive e alla ricerca della libertà, a dedicare la Giornata contro la Violenza sulle Donne del 25 novembre alle donne del Rojava in lotta.

Il 25 novembre 1960 le sorelle Mirabal furono assassinate sotto la tirannica dittatura di Trujillo nella Repubblica Dominicana. La dittatura aveva dichiarato nemiche le sorelle assassinandole subdolamente.

La resistenza e la morte delle sorelle rafforzarono la lotta della popolazione contro la dittatura fascista. Sei mesi dopo il loro assassinio, attraverso la forza organizzata della popolazione, fu possibile superare la dittatura. Oggi le sorelle Mirabal sono ancora una delle più grandi fonti di speranza per la lotta e l’organizzazione delle donne di tutto il mondo contro il fascismo, le dittature e la violenza patriarcale organizzata.

Nella storia ci sono un gran numero di casi nei quali la violenza contro le donne è stata usata sistematicamente come arma di guerra. Eserciti, che si basano su idee patriarcali, usano lo stupro, la tortura sessuale e altri metodi per disonorare il nemico.

Usando la violenza contro le combattenti curde non umiliano solo le singole donne, ma la società nel suo complesso.Per questo motivo accettiamo l’invito della Confederazione di donne Kongreya Star, onorando con questa iniziativa, la lotta di queste donne, che proseguono la lotta delle sorelle Mirabal nella realtà odierna.

Ciò significa che nel ricordo di queste coraggiose donne appoggeremmo la lotta contro la dittatura di Erdogan e di tutte le altre dittature fino al loro crollo.

 

Associazione Madiba Sinnai

 

 

ANF

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche: