Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Siria

Messaggio dall’ospedale di Til Temir: Grazie, Alina Sanchez

L’ospedale che ha preso il nome dalla medica argentina Alina Sanchez (Lêgerîn) nella cittadina di Til Temir nel nord della Siria, si trova a soli pochi chilometri dal fronte.Solo pochi minuti separano l’ospedale Şehîd-Lêgerîn dal fronte a Tel Temir. La regione è esposta ai violenti attacchi dell’esercito turco e delle sue truppe ausiliarie jihadiste. Nell’ospedale lavorano oltre 100 persone. Sono distribuite su turni per tutta la settimana e l’intera giornata: chirurg*, tencic*, infermier*, sanitar* e autist* che portano nell’ospedale ferit* dal fronte e se necessario dall’ospedale in altre città per proseguire le cure.

La situazione dell’ospedale Lêgerîn e l’impegno di collaboratrici e collaboratori sono stati determinanti per salvare centinaia di vite umane. Il team dell’ospedale in un messaggio dalla regione contesa riferisce:

„Ieri sera è stato ricoverato un ferito 32enne con un grosso shrapnel di dieci-dodici centimetri nella pancia. I sanitari sono riusciti a raggiungerlo, a fermare l’emorragia e a portarlo in ospedale in meno di 20 minuti. Il team della sala operatoria lo ha accolto in sala, dove solo con difficoltà è stato possibile rimuovere la scheggia. Durante l’operazione sono state usate sacche di sangue che corrispondevano al gruppo sanguigno del ferito e alla fine il sangue è finito, tanto che la direttrice del team, che è anche co-presidente della Mezzaluna Rossa Curda, ha donato il suo sangue dato che ha lo stesso gruppo sanguigno del ferito. Molti organi del nostro paziente sono stati danneggiati: circolazione e vasi sanguigni, intestini, reni, ma alla fine è stato possibile salvargli la vita.

Se l’ospedale fosse stato più lontano o non ci fosse stato abbastanza sangue, il ferito sarebbe morto. Non solo questo paziente, ma anche dozzine di altri casi gravi arrivano all’ospedale di Til Temir e vengono salvati con lo stesso impegno e le stesse capacità.

Infine vogliamo dire che questo ospedale è stato costruito con l’aiuto delle nostre amiche e dei nostri amici in Italia per sostenere la gente di Tal Temir dopo che il cosiddetto Stato Islamico alcuni anni fa aveva fatto saltare in aria l’unico ospedale. E noi abbiamo dato all’ospedale il nome della nostra cara collega argentina Lêgerîn (Alina Sanchez), che insieme a noi è sempre stata nel posto giusto al momento giusto. Ti ringraziamo tanto Lêgerîn.“

Alina Sanchez come componente delle YPJ aveva il nome di battaglia „Lêgerîn Çiya“. Ha perso la vita il 17 marzo 2018 in un incidente automobilistico a Hesekê.

Fonte: ANF

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Siria

Gli attacchi della Turchia alla Siria settentrionale e orientale sono un “atto di aggressione barbarica e terroristica”, lo hanno affermato le SDF in una...

Siria

Lo Stato turco ha attaccato il villaggio di Elebid a Til Temir con obici intorno alle 18:00 di lunedì. Meryem Xidir Iwês, 10 anni,...

Siria

Rilasciando una dichiarazione sul massacro di 4 persone da parte di gruppi paramilitari ad Afrin che volevano celebrare il Newroz, Il Consiglio democratico siriano...

Siria

Chiedendo sanzioni contro la Turchia cinque anni dopo l’occupazione di Afrin, l’Amministrazione autonoma della Siria settentrionale e orientale ha dichiarato: “Non permetteremo che Afrin...