Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Report

Per non dimenticare, per denunciare

Pubblichiamo la documentazione, da noi ricevuta e tradotta e relativa all’omicidio di Hevrîn Xelef: una donna, leader di un partito della Siria del Nord Est, barbaramente assassinata dalle milizie islamiste che hanno rappresentato l’avanguardia di terra dell’invasione turca iniziata il 9 ottobre 2019 e tutt’ora in corso.

Non è il solo caso “eclatante” che va ricordato e su cui andrà fatta “luce”: l’assalto a un convoglio civile, in cui sono rimasti feriti o uccisi alcuni giornalisti; i continui attacchi ai mezzi di soccorso e agli operatori sanitari di Mezzaluna Rossa Curda del Rojava (Kurdistan occidentale/Siria nord-orientale) e delle poche Organizzazioni Non Governative  rimaste, seppure soltanto con il personale “locale”; l’ atteggiamento “terroristico” nei confronti della popolazione civile, realizzato non solo con i bombardamenti, ma anche con omicidi, rapimenti, stupri, ecc…

Si ripete quindi, a meno di due anni di distanza, il “modello Afrin”, pacifico cantone della Siria del Nord, invaso da milizie islamiste ed esercito turco all’inizio del 2018.

Come nel caso di Afrin, la “potenza di fuoco” delle armi turche tecnologicamente avanzate, immediatamente puntata su ospedali e infrastrutture, e questi atteggiamenti “barbari” sono da considerarsi modalità pianificate e funzionali a terrorizzare la popolazione, per costringerla alla disperazione e alla fuga e consentire il ripopolamento di queste aree con genti assoggettate al dominio turco e portatrici dei valori islamisti, assolutamente opposti e contrari a tutto quanto il “modello Rojava” rappresenta.

La fase di trasferimento della popolazione è appena iniziata e va repentinamente bloccata in ogni modo perché rappresenterebbe la vittoria definitiva della “prospettiva turca”.

Con questo primo report si vuole contribuire a focalizzare l’attenzione sul tema e a fornire documentazione per sostanziare le iniziative – già in atto o future – riguardanti il boicottaggio economico, culturale, scientifico e tecnico della Turchia.

Staffetta Sanitaria di Rete Kurdistan Italia

Rep1_OmicidioLeaderPartitoFuturo

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Diritti umani

La giornalista Safiye Alağaş è stata arrestata ieri sera dalla polizia. Ieri sera la polizia ha intercettato il veicolo di Safiye mentre viaggiava da...

Siria

Gli attacchi della Turchia alla Siria settentrionale e orientale sono un “atto di aggressione barbarica e terroristica”, lo hanno affermato le SDF in una...

Donne

La politica arrestata Ayla Akat Ata, nel suo messaggio del 25 novembre, ha dichiarato: “Abbiamo qualcosa da dire, sappiamo che possiamo cambiare, ci riusciremo...

Turchia

Almeno 600 donne sono state assassinate nei 2 anni successivi al ritiro della Turchia dalla Convenzione di Istanbul e almeno 400 donne hanno perso...