Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Commissari designati in 20 municipalità: La volontà di 2 milioni e 219 mila cittadini ignorata.

ANKARA – 14 Co-sindaci e 7 membri di consigli municipali delle 20 municipalità affidate a 20 commissari designati sono stati arrestati. Il diritto di essere eletti è stato violato per 367 membri di consigli municipali perché in consigli sono stati cancellati. La volontà di 2 milioni e 219mila elettori è stata ignorata.

Il Partito Democratico dei Popoli (HDP) nelle elezioni del 31 marzo ha vinto in 65 mnicipalità in 3 metropoli, 5 province, 45 distretti e 12 contee. Un totale di 65 cariche di sindaco municipale, 1.230 consiglieri comunicali e 102 consigli provinciali sono state vinte dall’HDP.

Le parole del leader dell’AKP Tayyip Erdoğan prima delle elezioni quando ha detto ‘Se vincono faremo il necessario’ ora vengono attuate nella pratica dal Ministero degli Interni.

I movimenti politici curdi considerano questo il 4° golpe politico.

IL COLPE DELLA COMMISSIONE ELETTORALE SUPREMA

Il periodo di commissariamento è iniziato con il golpe della Commissione Elettorale Suprema (YSK). La YSK non ha conferito i mandati a candidati HDP dopo che avevano vinto le elezioni anche se aveva approvato la candidatura e nominato al loro posto candidati AKP che non avevano vinto le elezioni.

6 co-sindaci municipali HDP non hanno ricevuto il mandato dalla YSK

* Municipalità di Diyarbakır-Bağlar, co-sindaco Zeyyat Ceylan
* Municipalità di Van-Çaldıran, co-sindaca Leyla Atsak
* Municipalità di Van-Edremit, co-sindaco Gülcan Kaçmaz Sağyiğit
* Municipalità di Van-Tusba, co-sindaco Yılmaz Berki
* Municipalità di Erzurum-Tekman, co-sindaco Müzahit Karakuş
* Municipalità di Kars- Digor- Dağpınar, co-sindaco Abubekir Erkmen

8 co-sindaci non hanno avuto il mandato dalla YSK perché erano stati licenziati per decreto legislativo (KHK) durante lo stato di emergenza (OHAL)

* Municipalità di Diyarbakır, co-sindaco Hülya Alökmen Uyanık,
* Municipalità di Diyarbakır-Yenişehir, co-sindaco İbrahim Çiçek,
* Municipalità di Necati Pirinççioğlu, co-sindaco della municipalità di Diyarbakır-Kayapınar
* Municipalità di Hakkari co-sindaco Seher Kadiroğlu Ataş,
* Salih Kuday, co-sindaco della municipalità di Mardin-Kızıltepe,
* Municipalità di Mardin-Savur, co-sindaco Mehmet Yasin Kalkan,
* Co-sindaco della municipalità di Siirt Municipality Resul Kaçar,
* Mahmut Pala Pala, co-sindaco della municipalità di Erciş

I mandati di 44 consiglieri comunali, 3 consiglieri provinciali dell’HDP non sono stati conferiti dalla YSK a Taşlıçay, Doğubayazıt, Batman, Tatvan, Yenişehir, Kayapınar, Bağlar, Dicle, Sur, Ergani, Yüksekova, Iğdır, Kızıltepe, Derik, Varto, Siirt, Kurtalan, Bozova,
Suruç, Viranşehir, Şırnak, Cizre e İpekyolu Municipalities.

FIDUCIARI, PROCESSI, ARRESTI

Tra il 19 agosto e il 13 novembre 2019, 3 co-sindaci di municipalità metropolitane, 1 co-sindaco provinciale, 15 co-sindaci distrettuali e un co-sindaco di contee (per un totale di 20) dell’HDP sono stati destituiti dall’incarico per decisione del Ministero degli Interni.

Governatori provinciali e distrettuali sono stati nominati come fiduciari nelle municipalità di Diyarbakır, Mardin, Van, Hakkari, Kulp, Karayazı, Nisaybin, Yüksekova, Kocaköy, Erçiş, Kayapınar, Bismil, Saray, Cizre, Kızıltepe, İpekyolu, İdil, Yenişehir, Hazro e Akpazar.

I 14 HDP co-sindaci che sono stati arrestati e mandati in carcere e le loro rispettive percentuali alla elezioni sono i seguenti:

Co-sindaco della municipalità metropolitana di Diyarbakır Adnan Selçuk Mızraklı (62.9 percento), co-sindaco della municipalità metropolitana di Kayapınar Keziban Yılmaz (66.39 percento), co-sindaco della municipalità metropolitana di Erçin Yıldız Çetin (49.71 percento) e co-sindaco della municipalità metropolitana di Kocaköy Rojda Nazlıer (61.67 percento) il 22 ottobre 2019; co-sindaci della municipalità metropolitana di Kulp Mehmet Fatih Taş e Fatma Ay (49.97 percento) il 16 settembre 2019, co-sindaco della municipalità di Karayazı Melike Göksu (61.83 percento) il 17 settembre 2019, co-sindaci della municipalità metropolitana di Nusaybin Municipality Semire Nergis e Ferhat Kurt (77.42 percento), co-sindaco della municipalità metropolitana di Hakkâri Cihan Kahraman (59.97 percento) e co-sindaco della municipalità metropolitana di Yüksekova, i co-sindaci Remziye Yaşar e İrfan Sarı (66.18 percento) sono stati arrestati il 18 ottobre 2019 e i co-sindaci della municipalità di İpekyolu Azim Yağcan e Şehzade Kurt (54.47 percento) sono stati arrestati l’11 novembre 2019.

7 CONSIGLIERI MUNICIPALI SONO STATI ARRESTATI

Tra il 31 marzo e il 12 novembre, un totale di 30 consiglieri municipali HDP nelle municipalità di Tatvan, Bağlar, Kayapınar, Çaldıran, Erdemit Tusba sono stati dimissionati dal Ministero degli Interni. Allo stesso temo 5 consiglieri municipali HDP delle municipalità di Patnos, Silopi, Bağlar (2) e Sur sono stati arrestati. Anche due consiglieri provinciali di Bitlis e Dersim sono stati arrestati.

Il 9 settembre 2019, 7 consiglieri provinciali HDP sono stati dimissionati simultaneamente dall’incarico. Tutti i membri dei consigli provinciali dimissionati facevano parte del consiglio provinciale di Mus.

LA VOLONTÀ DI 2 MILIONI E 219MILA ELETTORI È STATA IGNORATA

I consigli municipali sono stati annullati anche a seguito della nomina di fiduciari. Anche la volontà di 270 consiglieri municipali e 367 membri dell’HDP che lavoravano in questi consigli è stata ignorata.

Come risultato dell’annullamento dei consigli municipali, che sono anche le strutture decisionali delle municipalità, è stato violato il diritto dei cittadini di eleggere e gestire la città.

In questo modo 2 milioni e 291mila elettori che hanno votato nella giurisdizione dei fiduciari nominati nelle municipalità sono stati ignorati.

INTERVENTO SULLA MAGGIORANZA DEL CONSIGLIO

Il Ministero degli Interni è intervenuto su consigli non vinti dall’HDP, ma dove la maggioranza dei consiglieri era dell’HDP come nei consigli cittadini di Tatvan città e Muş città.

A Tatvan, L’AKP ha vinto le elezioni con il 45,61 percento. Ma l’HDP ha avuto il 43,37 percento nelle elezioni dei membri del consiglio municipale. Secondo questi risultati, l’HDP aveva 14 membri del consiglio municipale mentre l’AKP ne aveva 11. Secondo questi risultati l’HDP aveva la maggioranza nel consiglio municipale. Tuttavia il 21 maggio2019, 9 dei membri dell’assemblea municipale di Tatvan sono stati dimissionati e così ora l’ AKP è rappresentato da 11 membri e l’HDP da 4.

La stessa cosa è successa al consiglio di Muş città.

Secondo i risultati elettorali del 31 marzo 2019 nell’assemblea generale provinciale della provincia di Muş; l’HDP aveva il 44.4 percento, l’AKP aveva il 35.9 percento, l’MHP aveva il 6 percento e il CHP aveva il 5.8 percento dei voti.

Secondo questi risultati, la distribuzione dell’appartenenza all’assemblea provinciale generale di Muş che consiste di un totale di 48 membri; l’HDP ne aveva 26, l’AKP 19, l’MHP 2 e il CHP 1.

7 membri del consiglio provinciale di Muş dell’HDP sono stati dimissionati contemporaneamente il 9 settembre 2019 su ordine del Ministero degli Interni. Il numero di membri dell’HDP così è improvvisamente sceso a 19 mettendolo così alla parti con l’AKP.

MA / di Deniz Nazlım

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Oggi HDP il nostro partito ha tenuto il suo 4° congresso straordinario e ha trasmesso le sue attività al Partito della sinistra verde. La...

Turchia

HDP ed il Partito della sinistra verde terranno i congressi di partito nel 2023. Nei congressi sono previsti cambiamenti fondamentali dal nome del partito,...

Turchia

ANKARA – Il Partito della Sinistra Verde ha presentato al Parlamento un disegno di legge per il riconoscimento del 74/mo massacro contro gli ezidi...

Turchia

Beritan Güneş Altın, deputata filo-curda del Partito della sinistra verde, giovedì ha suscitato scalpore nel parlamento turco rivolgendosi alla Camera non solo in turco,...