Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Iniziative

La violenza, la resistenza, la dignità- Livorno

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne l’Associazione Randi esprime la propria solidarietà alle donne curde e a tutte coloro che lottano per la costruzione di una società democratica e libera.

Nella società mediorientale la centralità del ruolo della donna e la lotta al patriarcato sono davvero un fatto rivoluzionario: per questo Randi vuole dedicare uno spazio di approfondimento e riflessione alle donne del Kurdistan, che stanno dando al mondo un esempio di coraggio combattendo per la libertà del proprio popolo e per i diritti che come donne hanno conquistato.
Un incontro fra realtà lontane e diverse, accomunate dalla volontà di resistere e lottare contro ogni forma di prevaricazione.

In collaborazione con Centro Artistico Il Grattacielo, Circolo del Cinema Kinoglaz Livorno, Comitato Jineoloji in Europa, Rete Jin e REAMA – Rete per l’Empowerment e l’Auto Mutuo Aiuto.
Un ringraziamento a Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia Onlus.

Programma:

18:00

Saluti e introduzione a cura dell’Associazione Randi

18:30

Intervento di Haskar Kırmızıgül,
esponente del comitato Jineoloji europeo
L’intervento è accompagnato dalla proiezione dei reportage in Rojava del fotografo e giornalista Giacomo Sini. A seguire dibattito.

20:30
Apericena vegano e cibi tipici curdi

Ricavato destinato alla campagna di Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia Onlus a sostegno dell’emergenza umanitaria della Siria del Nord-Est (Rojava).

21:30
Proiezione del film “I’m the revolution”

Un film di Benedetta Argentieri – Afghanistan/Syria/Iraq
2019 | 72 minutes | Color
In mezzo alla guerra e al fondamentalismo, sono cresciute donne leader che comandano eserciti, organizzano la fuoriuscita delle altre donne dalla schiavitù, guidano forze politiche laiche e progressiste, andando villaggio per villaggio a sfidare i talebani. Queste donne praticano la democrazia più avanzata che possiamo immaginare nei contesti meno favorevoli
possibili. Queste donne testimoniano la rivoluzione necessaria ovunque.
LA VIOLENZA, LA RESISTENZA, LA DIGNITÀ
L’Associazione Randi con le donne curde – per tutte le donne del mondo

Domenica 24 novembre 2019, ore 18:00
Centro Artistico Il Grattacielo via del Platano 6, Livorno

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iniziative

L’evento ospiterà un dibattito tra Zilan Diyar, giornalista e attivista del movimento delle donne curde e Francesca Patrizi ufficio informazioni del Kurdistan in Italia....

Iniziative

A dieci anni di distanza dalla storica resistenza di Kobane, che ha reso visibile la decennale lotta per la libertà del popolo curdo, la...

Iniziative

La presenza permanente della questione curda in un mondo diviso e ingiusto. Il Kurdistan e i curdi oggi. Partecipano: Antonio Olivieri (Associazione Verso il...

Iniziative

Cammini da percorrere in cerca di nuove strade. Un racconto collettivo, Mercoledì 7 febbraio 2024- Roma