Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Iniziative

Appuntamento solidale con il cinema curdo-Reggio Calabria

“Nû Jin” è un film che racconta l’eroica resistenza delle donne di Kobane, che nell’assedio del 2014 seppero opporsi alle milizie jihadiste durante l’avanzata dello Stato islamico nella Siria del Nord, la Rojava curda.

Veysi Altay è un regista curdo, condannato a due anni e mezzo di reclusione per “propaganda terroristica” da un tribunale turco proprio per questo suo film; ennesimo caso il suo della repressione nei confronti di registe e registi curdi in atto in Turchia, paese al primo posto per la violazione dei diritti umani e l’attacco ad ogni tipo di dissenso e di opposizione politica.
Il titolo del film in curdo significa “Nuova vita”: quel nuovo sistema democratico in costruzione in Rojava, fondato sull’uguaglianza di genere e il protagonismo delle donne in ogni settore della società e che emerge in tutta la sua forza e complessità nel film “Women’s revolution” prodotto da Kongrea Star, il movimento delle donne del Rojava.
Dal 9 ottobre con l’invasione turca della Siria del Nord, con il progetto di pulizia etnica del sultano Erdogan, con la possibile ricostituzione dello Stato Islamico e divisione della Siria in zone d’influenza delle potenze internazionali e regionali, la costruzione di questa “nuova vita” è messa seriamente in pericolo.
Reagiamo all’inazione dei governi, a partire dal nostro e degli altri stati europei, impegnati a difendere gli accordi e gli affari che li legano al governo turco, con la nostra azione solidale.
Proprio per questo il Centro sociale “Angelina Cartella”, Rete Jin Reggio Calabria, il Circolo del cinema “Cesare Zavattini” e Arci Rc invitano tutte e tutti alla proiezione dei due film sopracitati, per capirne di più di quanto succede in quest’angolo di mondo. Avremo d’altra parte anche occasione di dare un contributo alla resistenza delle popolazioni colpite dalla guerra, con una raccolta fondi a favore della Mezzaluna Rossa curda, unica organizzazione umanitaria rimasta a portare soccorso in quelle zone.
L’appuntamento è per lunedì 18 novembre presso Arci Samarcanda in via Cuzzocrea n° 11
(di fronte all’Istituto “Panella-Vallauri”)Orario delle 2 proiezioni: ore 18.00 e 20.30
Ingresso libero

Csoa Angelina Cartella- Arci Reggio Calabria- Circolo del Cinema “Cesare Zavattini”

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iniziative

L’evento ospiterà un dibattito tra Zilan Diyar, giornalista e attivista del movimento delle donne curde e Francesca Patrizi ufficio informazioni del Kurdistan in Italia....

Iniziative

A dieci anni di distanza dalla storica resistenza di Kobane, che ha reso visibile la decennale lotta per la libertà del popolo curdo, la...

Iniziative

La presenza permanente della questione curda in un mondo diviso e ingiusto. Il Kurdistan e i curdi oggi. Partecipano: Antonio Olivieri (Associazione Verso il...

Iniziative

Cammini da percorrere in cerca di nuove strade. Un racconto collettivo, Mercoledì 7 febbraio 2024- Roma