Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Bombardati villaggi presso Til Temir

Da giorni i villaggi nei dintorni della città di Til Temir in Siria del nord vengono bombardato dall’esercito turco e dell’ENS e colpiti con armi pesanti.Questa mattina alle 9.45 ora locale è iniziato un nuovo attacco dell’esercito turco e delle sue milizie dell’ENS contro i villaggi dei dintorni della città di Til Temir (Tell Tamer) con artiglieria pesante. La regione è sorvolata da droni della Turchia che individuano le coordinate per il fuoco di mortai e obici. Nel villaggi colpiti Dawudiyê e Hiwêşa continuano a vivere civili.

Solo ieri le truppe di invasione avevano attaccato con armi pesanti i villaggi Qasimiyê, Rihaniyê, Mahmûdiyê, Um al-Keyf, Aziziyê, Dawûdiyê e i borghi Dilbo e Kinebir presso Til Temir con armi pesanti.

Le truppe turche puntano a scacciare la popolazione della regione per creare una zona di occupazione con una popolazione rispondente ai loro interessi. Per questo si intende creare una fascia turkmena larga circa cinque chilometri e dietro insediare profughi arabi provenienti dalla Siria.

Ieri in un attacco delle truppe di invasione turco-jihadiste contro la località Rihaniya nella regione di Xabur nel nord della Siria è caduto un combattente del consiglio militare arameo-arabo dei suryoye (Mawtbo Fulḥoyo Suryoyo, MFS). Altri tre membri dell’MFS sono stati fatti prigionieri. Lo si evince da un comunicato scritto pubblicato martedì sera dal coniglio militare in cui si annuncia che l’identità dei combattenti catturati verrà resa nota nei prossimi giorni.

La minoranza cristiana a Til Temir e nelle zone abitate lungo il fiume Xabur (Chabur/Khabour) è minacciata nella sua esistenza dalla guerra di aggressione della Turchia. Dieci giorni fa le Forze Democratiche della Siria (FDS) hanno consegnato il controllo militare al consiglio militare die suryoye. Nonostante un accordo su una tregua duratura, gli attacchi del partner Nato Turchia e del suo esercito proxy in Siria del nord e dell’est continuano senza sosta in quasi tutte le regioni. Soprattutto i territori presso Serêkaniyê (Ras al-Ain) e Til Temir vengono attaccate pesantemente. In questo modo la Turchia cerca di estendere la zona di occupazione.

Il MFS ha annunciato di continuare la sua resistenza per la difesa del territorio siriano, in particolare della regione Xabur, invitando però la Comunità Internazionale ad gire per fermare gli attacchi di invasione contro il Rojava.

Fonte: ANF

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Un tribunale turco ha rilasciato sotto controllo giudiziario la famosa avvocatessa Feyza Altun dopo la sua detenzione per la sue affermazioni sulla “sharia”, dopo...

Turchia

Ahmet Türk, il candidato co-sindaco del partito DEM a Mardin, ha chiarito le sue dichiarazioni riguardo al presidente Erdoğan. Ahmet, che ha affermato che...

Turchia

Non viene accolta la richiesta che il curdo, che ancora figura nei verbali parlamentari come “lingua sconosciuta”, diventi la lingua dell’istruzione. I dirigenti delle...

Turchia

ANKARA- Il microfono della deputata del partito DEM Beritan Güneş, che ha parlato in curdo all’Assemblea generale del Parlamento in occasione della Giornata mondiale...