Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Appelli

Appello per il Rojava dalle vittime francesi dello Stato Islamico

Un collettivo di 44 sopravvissuti dell’attentato terroristico di IS al Bataclan a Parigi nel 2015 ha rilasciato una dichiarazione congiunta sugli attacchi al Rojava. Il collettivo di 44 sopravvissuti dell’attentato di IS nell’anno 2015 al Bataclan a Parigi in una lettera al giornale parigino Le Parisien critica duramente la passività della Francia e della Comunità Internazionale rispetto all’attacco della Turchia al Rojava/Siria del nord. L’appello dei 44 è il seguente:

„Noi, 44 sopravvissuti al terrorismo, dichiariamo il nostro sostegno e la nostra solidarietà con la popolazione in Siria del nord che da diversi giorni viene attaccata dall’esercito di Erdoğan e dalle sue truppe ausiliarie jihadiste.

Quando nel 2015 siano stati attaccati nelle nostre città e nelle nostre strade e abbiamo contato i nostri morti, questi curdi, arabi, ezidi, turkmeni e assiri hanno combattuto insieme contro Daesh (Stato Islamico/IS), il nemico dell’umanità.

Sono diventati nostri alleati e il primo baluardo umano contro odio e superstizione. Hanno combattuto sul fronte più avanzato a Raqqa, dove sono stati organizzati gli attentati parigini, così come a Kobanê e in tutta la regione per togliere di mezzo i nostri assassini e sconfiggere IS.

Migliaia di loro sono caduti. Nella loro lotta hanno difeso orgogliosamente i valori universali della libertà, dell’uguaglianza e della solidarietà che hanno in comune con la nostra repubblica. Noi ci sentiamo in debito con la loro lotta. Dal 9 ottobre ora vengono attaccati in violazione del diritto internazionale. Sono esposti da soli ai massacri, agli stupri, ai crimini di guerra e all’espulsione.

Siamo indignati per la passività della Francia e della Comunità Internazionale

Come sopravvissuti al terrorismo ci è impossibile restare indifferenti di fronte all’attacco ancora in corso contro questi gruppi di popolazione. Siamo profondamente in debito con loro. Siamo indignati per la passività della Francia e della Comunità Internazionale che dopo gli attentati di Parigi non hanno esitato a procedere insieme ai curdi contro i nostri assassini. Passività che oggi rende possibile la fuga di centinaia di terroristi, tra loro anche i più pericolosi jihadisti francesi. Ci vorrà molto perché colpiscano di nuovo? Tutti questi anni di lotta e degli instancabili sforzi contro il terrorismo ora sono in pericolo. E il Rojava, l’unico tentativo di democrazia sociale in mezzo a un oceano di dittature, corre il rischi di essere cancellato. Questo non deve succedere.

Sostenete la popolazione del Rojava“

Invitiamo tutte le vittime del terrorismo a unirsi a noi e a condividere il nostro messaggio di solidarietà internazionale. Facciamo appello senza eccezione a tutte le etnie del mondo che sono interessate a vivere in pace, a sostenere i nostri amici che dopo gli attentati di Parigi si sono uniti contro la barbarie, a sostenere ora la popolazione del Rojava. Invitiamo tutti i giornalisti che nel 2015 hanno reso pubblico il nostro dolore e la nostra preoccupazione, a diffondere il nostro messaggio oltre i confini. Chiediamo a tutti i capi di Stato e di governo dell’Europa e del mondo che nel 2015 insieme hanno detto „Mai più“ a adempiere alla loro responsabilità storica con grande accuratezza.

In questi tempi senza precedenti, tutti i nostri pensieri e le nostre azioni si devono rivolgere verso coloro che, ovunque si trovino, lottano, fuggono o diventano vittime della barbarie e dell’oppressione.

Ai nostri amici oltre le montagne.

Collettivo dei sopravvissuti al terrorismo per il sostegno alla popolazione del Rojava“

Fonte: ANF

1 Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Siria

Gli attacchi della Turchia alla Siria settentrionale e orientale sono un “atto di aggressione barbarica e terroristica”, lo hanno affermato le SDF in una...

Siria

Lo Stato turco ha attaccato il villaggio di Elebid a Til Temir con obici intorno alle 18:00 di lunedì. Meryem Xidir Iwês, 10 anni,...

Siria

Rilasciando una dichiarazione sul massacro di 4 persone da parte di gruppi paramilitari ad Afrin che volevano celebrare il Newroz, Il Consiglio democratico siriano...

Siria

Chiedendo sanzioni contro la Turchia cinque anni dopo l’occupazione di Afrin, l’Amministrazione autonoma della Siria settentrionale e orientale ha dichiarato: “Non permetteremo che Afrin...