Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Retekurdistan.it | 15 novembre 2019

Seleziona una pagina:
Scroll to top

Top

3 Comments

Dov’è Çiçek Kobanê?

Dov’è Çiçek Kobanê?

26 ottobre 2019


A Kobanê donne hanno attirato l’attenzione sul destino di Çiçek Kobanê. La combattente YPJ in Siria del nord è caduta ferita nelle mani delle truppe ausiliarie jihadiste di Erdoğan, il suo destino è ignoto.

La confederazione di donne Kongreya Star in una manifestazione a Kobanê ha attirato l’attenzione sulla cattura di Çiçek Kobanê da parte di islamisti in Siria del nord. La combattente YPJ probabilmente è stata fatta prigioniera ferita il 21 ottobre nel villaggio Mişrefa presso Ain Issa dalla milizia jihadista Ahrar al-Sham / Battaglione Darat Izza (Dar Taizzah), che al fianco del partner della NATO Turchia e del suo cosiddetto „Esercito Nazionale Siriano“ prende parte all’invasione del Rojava lesiva del diritto internazionale. Nei social media sono comparse foto e video della cattura di Çiçek Kobanê nei quali viene annunciata l’esecuzione della combattente.

Nella manifestazione a Kobanê è stato fatto notare che con l’invasione motivata con „preoccupazioni della Turchia per la sicurezza“ si vuole distruggere la rivoluzione delle donne: „Le YPJ sono diventate simbolo della lotta delle donne nel 21° secolo. Sostengono la difesa di tutte le donne anche oggi oppongono una leggendaria resistenza contro l’esercito turco e le sue bande jihadiste. Con l’invasione turca in Siria del nord e dell’est è stato rivitalizzato IS. La nostra amica Çiçek è stata fatta prigioniera dagli jihadisti in questa invasione. È originaria di Kobanê e ha difeso il suo Paese sul fronte più avanzato. La sua vita è in grande pericolo. Facciamo appello alla Comunità Internazionale di non tacere sullo sporco operato dello Stato turco.“

Fonte: ANF


Comments

  1. Elvira

    Salve ho visto un brutto sito su fb Dove ci erano foto su cicek Kobane e purtroppo anche una macchina non so bene come fosse fatta per ucciderla una specie di suicidio dicono loro …Non so che cosa sia io ho scritto cone potevo che mi facevano schifo e che cicek era un eroina e che lproamprgese dOlevano morire questo sito mi pare si chusni trt su fb ma ho cancellato e non sono sicura posso controllare

    • Elvira

      Sì chiama TRT world su fb

  2. Elvira

    Mi sembra un grave pericolo e chi scrive li inneggia alla sua morte la chiamano terrorista ho tanta pena per lei tanto amore per le meravigliose donne del z kurdistan ma mi sento impotente si esiste una sottoscrizione per lei scrivete per favore il Link saluti Elvira Firenze

Inserisci un commento