Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Appelli

L’appello della comandante curda all’Europa: “Abbiamo sconfitto l’Isis, ora aiutateci”

Nessrin Abdalla la comandante curda dell’Unità di protezione popolare delle donne dell’Ypj denuncia il tradimento Usa e spiega: “L’Isis sa bene che la Turchia è loro alleata”

Lo sterminio di un popolo da sempre martirizzato: “Con questo attacco, la Turchia incoraggia l’Isis. L’ Occidente deve capire che Daesh non è finito. In tutte le città ci sono le loro cellule segrete. L’’esercito turco sta cercando di colpire le prigioni dove si trovano prigionieri dell’Isis per liberarli: “Se succederà ne subiremo tutti le conseguenze, non soltanto noi”.

Lo ha detto Nessrin Abdalla la comandante curda dell’Unità di protezione popolare delle donne dell’Ypj, componente del Consiglio della Sdf che coalizza tutte le forze per la Siria Democratica dal 2015.

“Combatteremo per difendere la nostra libertà – spiega -. Nei campi dove sono le famiglie dell’ Isis, le donne incendiano le tende per richiamare l’attenzione della Turchia” perché “sanno benissimo che la Turchia è loro alleata”.

La comandante chiede all’Europa di fare presto perché, dice, “ogni giorno che passa aumenta il pericolo. Una crescita esponenziale. Ricordatevi tutti che noi vi abbiamo liberato dallo Stato islamico, ora dovete fare la vostra parte, prima che sia troppo tardi”. E lancia la sua accusa agli Stati Uniti: “Ci avete traditi ritirando le vostre truppe. Non è il momento di riportare i vostri soldati a casa. Siamo un popolo pacifico, non siamo terroristi. Ripensateci”.

Secondo Nessrin Abdalla, la comunità internazionale dovrebbe pensare a “stabilire una nofly zone della regione, far applicare alla Turchia la legge della “non invasione”, prevedere sanzioni economiche contro Ankara.

Globalist

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iniziative

L’evento ospiterà un dibattito tra Zilan Diyar, giornalista e attivista del movimento delle donne curde e Francesca Patrizi ufficio informazioni del Kurdistan in Italia....

Iniziative

A dieci anni di distanza dalla storica resistenza di Kobane, che ha reso visibile la decennale lotta per la libertà del popolo curdo, la...

Iniziative

La presenza permanente della questione curda in un mondo diviso e ingiusto. Il Kurdistan e i curdi oggi. Partecipano: Antonio Olivieri (Associazione Verso il...

Iniziative

Cammini da percorrere in cerca di nuove strade. Un racconto collettivo, Mercoledì 7 febbraio 2024- Roma