Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Turchia: Trump ha trasferito a noi la guida dell’operazione anti-IS

„Le forze armate della Turchia presto insieme all’Esercito Siriano Libero varcheranno il confine turco-siriano“, ha dichiarato Fahrettin Altun come direttore del dipartimento comunicazione dell’ufficio presidenziale della Turchia.

L’imminente attacco alla Siria del nord e dell’est assume una forma sempre più concreta. Fahrettin Altun ha fatto pubblicare una lettera sul Washington Post. In questa lettera il portavoce di Erdoğan annuncia che l’esercito turco varcherà il confine insieme alle cosiddette milizie „ESL“.

Queste milizie sono gruppi jihadisti e/o di estrema destra che già si rendono responsabili delle più gravi i violazioni dei diritti mani nel cantone di Efrîn.

Comando trasferito alla Turchia

„In un colloquio telefonico Trump ha acconsentito a trasferire la guida dell’operazione anti-IS alla Turchia“, così Altun. I componenti delle YPG dovranno passare alla Turchia o l’esercito procederà contro di loro. Nella sua lettera scrive inoltre che l’ultima decisione di Trump conferma che il rapporto tra gli USA e le YPG era di natura tattica.

Definisce la Turchia il Paese che per primo ha lottato contro Stato Islamico (IS), aggiungendo che la stessa Turchia ha subito molte morti a causa degli attentati di IS. Che gli attacchi di IS fossero rivolti soprattutto contro l’opposizione democratica in Turchia e in Kurdistan del nord e che lo Stato turco criminalizza perfino il ricordo delle vittime degli attenti, il portavoce del regime però non lo dice.

Anche profughi in Europa verranno insediati nella zona di occupazione

Rispetto alla zona di occupazione Altun dice che si prevedono due milioni di profughi siriani che potrebbero essere insediati volontariamente nella „zona di protezione“. Se la zona di sicurezza verrebbe allargata fino a Deir ez-Zor, allora potrebbero diventare tre milioni di persone. In questo numero allora potrebbe includere anche profughi attualmente soggiornanti in Europa.

Fonte: ANF

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...

Turchia

WAN – Le proteste sono iniziate in tutta la città dopo che Abdullah Zeydan, che ha vinto le elezioni per la carica di co-sindaco...

Turchia

Affermando che il diritto di essere eletto del co-sindaco della municipalità metropolitana di Van, Abdullah Zeydan, è stato usurpato per ordine del ministro della...