Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Appelli

KCK: Costruire il fronte democratico contro l’occupazione turca

„La popolazione in Siria del nord così ancora una volta è confrontata con il gelido pensiero del profitto della modernità capitalista“, dichiara la KCK e chiede un fronte democratico contro la minacciata occupazione da parte della Turchia.

L’Unione delle Comunità del Kurdistan (KCK) rispetto alla minacciata invasione da parte della Turchi in Siria del nord e dell’est dichiara: „Così come è stata creata un’alleanza per la protezione dei valori dell’umanità contro IS, deve nascere anche un fronte democratico contro l’occupazione da parte dello Stato turco.“

Nella dichiarazione pubblicata dai co-Presidenti del Consiglio Esecutivo della KCK si afferma inoltre:

„Lo Stato turco colonialista e assassino, che per anni insieme alle bande di IS nemiche dell’umanità voleva soffocare la Rivoluzione del Rojava e distruggere l’Amministrazione Autonoma in Siria del nord e dell’est, ora è entrato in scena in prima persona. Vuole distruggere il sistema democratico nel nordest siriano che rappresenta una base per la democratizzazione della Siria, e con questo tenere in piedi il suo regime fascista. Quando Tell Abyad (Girê Spî) e i dintorni erano nelle mani di IS, lo Stato turco era soddisfatto e non ha detto niente in proposito. Proprio lì ora vuole iniziare il primo attacco e allargarlo a tutta la Siria del nord e dell’est. La persone nella regione, di cui oltre 10.000 sono cadute nella lotta contro IS e oltre 20.000 sono diventate invalide di guerra, ora verranno attaccate dalla Turchia sostenitrice di IS. Lo Stato turco è stato incoraggiato in questo senso dal governo Trump che sostiene di aver sconfitto IS. Ormai è provato che l’accordo tra la Turchia e gli USA per la presunta sicurezza del confine doveva rendere possibile e legittimare un’occupazione. Lo Stato turco, che sostiene IS, così viene premiato. I popoli della Siria del nord e dell’est, che hanno da lamentare oltre 10.000 cadut* e le cui città sono state distrutte, vengono puniti. Le persone così ancora una volta sono confrontate con il gelido pensieri del profitto della modernità capitalista.

Costruiti spazi vitali liberi e democratici

Quando dopo l’inizio della crisi in Siria, al-Nusra e der IS hanno attaccato e conquistato ampie parti del Paese, il popolo curdo si è mobilitato, ha cacciato le forze statali dai villaggi e dalle città e ha costruito un’amministrazione autonoma. Le rivoluzionarie e i rivoluzionari del Rojava hanno fatto in modo che i soldati e impiegati siriani potessero tornare a casa. Al-Nusra e IS hanno attaccato le località autogovernate dai curdi insieme ai suryoye e agli arabi per costruire un regime di dominio sanguinario. I curdi con gli arabi, i suryoye e tutti i popoli della Siria del nord hanno opposto resistenza contro gli attacchi degli jihadisti. Hanno costruito spasi vitali liberi e democratici. L’inizio della fine di IS è stato avviato con la storica resistenza a Kobanê.

Responsabilità politica e etica

I popoli della Siria del nord hanno partecipato una coalizione fondata contro IS e hanno svolto un ruolo determinante nella vittoria sugli islamisti. Non hanno lottato solo per se stessi, ma per l’intera umanità. Con questa lotta nel nordest della Siria è diventata territorio di una vita libera e democratica non solo per i curdi, gli arabi e i suryoye, ma per l’umanità intera. Così l’umanità intera ha una responsabilità politica e etica per la Siria del nord e dell’est. L’umanità si trova di fronte aldovere storico, di mettersi dalla parte delle persone che resistono contro gli attacchi.“

La KCK fa notare che dalla Siria del nord non è mai partito un attacco contro un altro Paese e che l’Amministrazione Autonoma si è sempre impegnata per l’integrità territoriale della Siria: „Non è il sistema democratico in Siria del nord e dell’est a minacciare la Turchia, ma viceversa. La Turchia persegue l’unico obiettivo di distruggere il sistema democratico, di scacciare la popolazione e di insediare jihadisti e le loro famiglie nei territori occupati, come ha già fatto a Efrîn.“

Attacco all’umanità

„La progettata occupazione del nordest della Siria da parte dello Stato turco non è solo un attacco ai curdi, ma oltre che ai popoli della Siria e del Medio Oriente, anche ai popoli del mondo. Con l’occupazione si vogliono distruggere le dinamiche democratiche in Siria e in Medio Oriente e tenere in piedi le forze reazionarie e nemiche dell’umanità. A questo deve opporsi l’intera umanità.“ La KCK nella sua dichiarazione ricorda le molte e i molti internazionalist* che sono cadut* o sono rimast* ferit* in Siria del nord e dell’est.

Infine la KCK fa appello a azioni continuative in tutto il mondo per formare un „baluardo intorno ai popoli della Siria del nord e dell’est“ e preparare una „sconfitta del fascismo dell’AKP e MHP: Facciamo appello a partecipare a questa storica resistenza e far iniziare in Turchia, in Kurdistan e in Medio Oriente l’epoca della civiltà democratica.“

Fonte: ANF

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Comunicati

Il 12 marzo ricorre l’anniversario di due massacri commessi contro il popolo curdo; uno perpetrato dallo Stato turco nel quartiere Gazi di Istanbul (1995)...

Turchia

Un tribunale turco ha rilasciato sotto controllo giudiziario la famosa avvocatessa Feyza Altun dopo la sua detenzione per la sue affermazioni sulla “sharia”, dopo...

Turchia

Ahmet Türk, il candidato co-sindaco del partito DEM a Mardin, ha chiarito le sue dichiarazioni riguardo al presidente Erdoğan. Ahmet, che ha affermato che...

Turchia

Non viene accolta la richiesta che il curdo, che ancora figura nei verbali parlamentari come “lingua sconosciuta”, diventi la lingua dell’istruzione. I dirigenti delle...