Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Donne

Kongreya Star chiede solidarietà in tutto il mondo con il Rojava

L’Unione delle donne curde nel Rojava, Kongreya Star, ha parlato dell’imminente invasione della Turchia nel nord della Siria e ha invitato tutte le forze della democrazia e tutte le donne rivoluzionarie di tutto il mondo a scendere in piazza in lotta e solidarietà.

“Alle genti del mondo, a tutti i popoli amanti della libertà, alle forze della democrazia e alle donne del mondo.

Attraverso l’invasione della Siria settentrionale e orientale, le forze di occupazione vogliono ancora una volta consolidare il proprio potere sui popoli della regione del Medio Oriente. Le minacce di attaccare il Rojava sono l’espressione di piani per negare e annientare il popolo curdo e tutti gli altri popoli amanti della libertà nella regione. Le recenti alleanze e accordi tra Turchia, Iran, Russia e altri si basano sull’eliminazione del sistema di autogoverno che è stato istituito nella regione e sono inoltre motivati dal desiderio di cambiare la composizione demografica della regione, al fine di condizionare la politica e utilizzare la ricchezza della regione secondo i propri interessi. Allo stesso tempo, con questi piani di occupazione e aggressività, vogliono sradicare le conquiste del Rojava per ripristinare la loro egemonia nella regione.

I popoli della Siria settentrionale e orientale si sono preparati per ogni possibile attacco e hanno preso precauzioni per garantire la loro difesa e protezione. Non è solo il popolo curdo, ma tutti coloro che compongono la Siria settentrionale e orientale, che creano e proteggono il loro sistema di società democratica e i risultati della rivoluzione del Rojava. Come pioniere e creatrici della rivoluzione della libertà, in particolare le donne esprimono il loro potere contro queste politiche per proteggere ciò che è stato ottenuto con la rivoluzione delle donne.

Con la resistenza a Kobane, le esperienze guidate dalle donne e le conquiste della rivoluzione del Rojava sono diventate un polo di lotta per tutte le donne del mondo. Con il suo impegno per la libertà e l’uguaglianza, la rivoluzione del Rojava è diventata una pratica e una speranza per le donne nel mondo. Pertanto, tutte le donne che lottano e resistono nel mondo devono ora unire le loro voci contro queste mentalità patriarcali, aggressive e occupanti, e le politiche di guerra.

Occupando la Siria settentrionale ed orientale, oggi le forze internazionali, guidate dagli Stati Uniti, vogliono mettere tutta la regione del Medio Oriente sotto il loro dominio e dividerla in base ai loro interessi politici. Bisogna capire che questa guerra è il riflesso allo stesso tempo di una guerra tra i poteri della NATO e i popoli. Le potenze dominanti vogliono imporre sulla nostra regione una versione contemporanea del Trattato di Losanna del secolo scorso. Allo stesso tempo, il silenzio delle Nazioni Unite di fronte alle minacce di pulizia etnica nella regione le rende parte dell’occupazione e dell’uccisione di massa previste. Ciò influenzerà negativamente il mondo intero. La vittoria di Rojava è invece un esempio positivo per il futuro delle donne e dell’umanità, che apre le porte a una vita in libertà e uguaglianza.

Le mentalità patriarcali e le politiche di guerra e di annientamento sono imposte alla rivoluzione del Rojava e alla regione nei personaggi di Trump, Putin ed Erdogan. A nome del Rojava, chiediamo a tutte le donne rivoluzionarie e ai popoli democratici della regione e del mondo di lottare contro questa mentalità. Proprio come il popolo e le donne curde e le popolazioni e le donne della Siria settentrionale e orientale si sono protette a vicenda dagli attacchi fino ad ora, ora staranno insieme per proteggere il Rojava. Vogliamo che questa resistenza unificata sia rafforzata dalle donne di tutto il mondo. Dobbiamo unificare le nostre voci e il nostro spirito in questo momento cruciale.

I valori che sono stati raggiunti e ottenuti in Rojava sono stati frutto di una lotta, in particolare per quanto riguarda la creazione di una vita democratica e libera. In questo senso, la difesa del Rojava equivale alla difesa di una vita democratica e libera e costituisce il dovere di tutte le donne e tutti i popoli rivoluzionari al mondo. I popoli e le donne rivoluzionari e amanti della libertà devono alzare la voce e unire le proprie forze per opporsi all’annientamento e all’attacco dei successi del Rojava. Dobbiamo considerare questa come una storica responsabilità per il nostro impegno per l’uguaglianza e la democrazia.

In questo senso, chiediamo a tutte le forze della democrazia e a tutte le donne rivoluzionarie di tutto il mondo di scendere in piazza in lotta e in solidarietà. Uniamo le nostre voci e proteggiamo insieme la libertà dei popoli della regione. Chiediamo ancora una volta a tutte le persone che amano la libertà di opporsi alla mentalità dell’occupazione e di difendere ciò che è stato ottenuto delle popolazioni della regione per una vita in libertà e democrazia.”

Saluti rivoluzionari,

Coordinamento di Kongra Star in Rojava

traduzione a cura di Rete Jin

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Diritti umani

La giornalista Safiye Alağaş è stata arrestata ieri sera dalla polizia. Ieri sera la polizia ha intercettato il veicolo di Safiye mentre viaggiava da...

Donne

La politica arrestata Ayla Akat Ata, nel suo messaggio del 25 novembre, ha dichiarato: “Abbiamo qualcosa da dire, sappiamo che possiamo cambiare, ci riusciremo...

Turchia

Almeno 600 donne sono state assassinate nei 2 anni successivi al ritiro della Turchia dalla Convenzione di Istanbul e almeno 400 donne hanno perso...

Turchia

La deputata di HDP di Agirî Diayet Taşdemir ha parlato delle elezioni che si terranno il 14 maggio e ha affermato che sono di...