Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Appelli

Appello per una Giornata Globale di Azione “Canta, suona, dipingi o fai qualcosa per Hasankeyf” il 14 settembre 2019

Non chiudete Hasankeyf al publico! Fermate la diga di Ilisu! Ancora una volta diciamo “Non è troppo tardi per Hasankeyf” e facciamo appello a sostenere Hasankeyf e il fiume Tigri minacciati dal progetto della diga di Ilisu. Tutte le persone e le organizzazioni favorevoli alla vita, alla natura e alla cultura, sono invitate a unirsi alla Giornata Globale di Azione “Canta, suona, dipingi o fai qualcosa per Hasankeyf” il 14 settembre 2019. È urgente agire con tutte la nostra energia e creatività per questo straordinario patrimonio e valore, il governo turco ha iniziato a riempire il bacino della diga di Ilisu e ha dichiarato che chiuderà Hasankeyf al pubblico l’8 ottobre 2019.

A causa dell’avvio del riempimento del bacino della diga che procede lentamente dato che siamo in estate, pochi villaggi sono già stati allagati e abbandonati (dei complessivi 199 villaggi colpiti). Il rischio per la popolazione, la natura e la cultura diventa realtà. L’ultimo grande fiume nel Medio Oriente con i suoi molti affluenti presto potrebbe essere distrutto, il clima locale cambierebbe drasticamente e contribuirebbe alla crisi climatica globale. La città di Hasankeyf antica di 12.000 anni con il suo patrimonio derivante da dozzine di culture e i 300 scarsamente esplorati, sono sotto la più grande minaccia. Fino a 100.000 persone colpite nella regione finirebbero in prevalenza in povertà se i loro luoghi [di vita e di] sostentamento saranno allagati. Questo significherebbe anche l’annichilimento di una profonda memoria dell’Alta Mesopotamia. Gli effetti negativi verrebbero sperimentati anche a valle dove vivono diversi popoli dell’Iraq (e in parte in Rojava/Syria) e usano le acque del Tigri da migliaia di anni.

Siamo riusciti a rinviare l’annunciato riempimento il 10 giugno 2019 grazie a diffuse proteste di molte persone, organizzazioni e artisti. Ma il 23 luglio 2019 il governo ha iniziato a riempire il bacino della diga senza alcun preavviso in modo silenzioso. Tuttavia noi respingiamo tutti questi passaggi così come quelli programmati. La valle del Tigri non è ancora persa, c’è così tanto da salvare. In particolare c’è la speranza da conquistare per la natura, la cultura e la popolazione.

Oggi nel nostro Paese ci sono lotte per la vita e la solidarietà con Hasankeyf e il fiume Tigri, le montagne di Ida, Cudi e Munzur, ill ago Salda, le foreste del nord e dell’Università Tecnica del Medio Oriente di Ankara e in dozzine i altri luoghi contro progetti di distruzione e sfruttamento.

Alziamo la nostra voce contro questo progetto di distruzione, sfruttamento e egemonia, usando in particolare l’arte, nella giornata del 14 settembre. Potete suonare uno strumento e cantare, dipingere su una tavola, su muri, carta o qualsiasi area o agire con altri mezzi artistici in pubblico, o ovunque. Potete decidere voi stessi per qualsiasi altra azione politica per schierarvi per Hasankeyf e il Tigri e gli altri siti sotto minaccia. C’è certamente qualcosa che potete fare per il patrimonio universale di Hasankeyf e del Tigri. Non permettete che sia distrutto un importante cuore della nostra regione perché aziende private possano fare profitti e rendere più profonde le loro politiche di egemonia e repressione.

Chiediamo con la massima urgenza di non chiudere Hasankeyf alla popolazione e al pubblico come è stato annunciato dal governatore della provincia di Batman per l’9 ottobre. Allo stesso modo è molto urgente fermare il riempimento del bacino della diga di Ilisu. Questo sarebbe la base per fermare il progetto Ilisu e iniziare un nuovo processo partecipativo e democratico sul futuro di questa regione. Fermare il progetto Ilisu in questa e in qualsiasi altra fase sarebbe una grande conquista per chiunque nella nostra società!

Potete già iniziare a fare azioni nei prossimi giorni e condividere le immagini usando gli hashtag #HasankeyfİçinGeçDeğil e #SaveHasankeyf. Il 14 settembre alle ore 20.00 (alle ore 19.00 in Europa centrale) saremo presenti nei social media in modo forte con nuovi hashtag. Seguite i nostri account e siti web (o contattateci) per unirvi a questa giornata di azione cruciale per portare Hasankeyf e il Tigri all’attenzione del pubblico.

Noi non stiamo sognando quando chiediamo di fermare la distruttiva diga di Ilisu. Siamo tutti reali come Hasankeyf e il fiume Tigri con i suoi esseri viventi che hanno bisogno della vostra solidarietà! Noi non rinuciamo mai alla nostra SPERANZA!

Abbiamo bisogno della solidarietà di tutte e tutti nei nostri Paesi e nel mondo ORA. E abbiamo bisogno della creatività di TUTTE e TUTTI!

Non è troppo tardi, non sarà mai troppo tardi per salvare Hasankeyf e il fiume Tigri!

Hasankeyf è la nostra cultura, il Tigri la nostra natura!

Coordinamento-Hasankeyf

(Iniziativa per Tenere Viva Hasankeyf fa parte di questa nuova ampia alleanza)

Email: hasankeyfgirisimi@gmail.com

Twitter: @HasankeyfKoord and @hasankeyfdicle

Facebook: @HasankeyfKoord ve @hasankeyfyasatmagirisimi

Instagram: @hasankeyfkoord

hashtag: Fino alla sera del 14.9.2019: #HasankeyfİçinGeçDeğil e #SaveHasankeyf- nel giorno della campagna nei social media condivideremo nuovi hashtag

Altre informazioni (in inglese): www.hasankeyfgirisimi.net

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...

Turchia

WAN – Le proteste sono iniziate in tutta la città dopo che Abdullah Zeydan, che ha vinto le elezioni per la carica di co-sindaco...

Turchia

Affermando che il diritto di essere eletto del co-sindaco della municipalità metropolitana di Van, Abdullah Zeydan, è stato usurpato per ordine del ministro della...