Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Hasankeyf sarà transennata a partire dall’8 ottobre, dice il governatore

Le paratie della diga di Ilısu sono state chiuse dalle autorità della Direzione G dell’Ente Idrico Statale (DSİ) il 18 luglio e il bacino del lago artificiale da allora viene riempito di acqua.Il governatore di Batman ha annunciato che l’antica città di Hasankeyf, che presto sarà sommersa a causa della diga di Ilısu, verrà transennata e chiusa al traffico dall’8 ottobre.

Il Coordinamento-Hasankeyf ha immediatamente risposto all’annuncio: “Questo significa distruzione”.

Le paratie della diga di Ilısu sono state chiuse dalle autorità della Direzione G dell’Ente Idrico Statale (DSİ) il 18 luglio e il bacino del lago artificiale da allora viene riempito di acqua.

Il Coordinamento-Hasankeyf in risposta a rapporti su un incontro nel quale il governatore di Batman ha fissato una data per il transennamento dell’antica città, in una dichiarazione afferma: “Il governatore di Batman ha dichiarato che Hasankeyf sarà chiusa al traffrico a partire dall’8 ottobre. Uscita e entrata non verranno permesse e Hasankeyf sarà completamente circondata da un cordone di sicurezza.”

“Transennare Hasankeyf – ha detto il Coordinamento – significa la distruzione della storia antica di 12,000 anni e della Valle del Tigri.”

Fonte: ANF

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iniziative

Il libro ci parla dei crimini dello Stato turco che usa l’acqua come strumento di guerra danneggiando sia l’economia che l’ambiente della regione.

Kurdistan

La prima di sei turbine della controversa diga ieri è stata messa in funzione. Dodicimila anni di storia della civiltà a Hasankeyf sono stati...

Kurdistan

Lo Stato turco ha ridotto il flusso del fiume Eufrate del sessanta percento.

Campagne

Al governo della Turchia, ai fornitori del progetto dell’impianto idroelettrico e della diga di Ilısu, e ai membri del Comitato del patrimonio mondiale dell’UNESCO