Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

L’opposizione turca chiede all’ex alleato di Erdoğan Davutoğlu di chiarire le sue dichiarazioni sugli attacchi terroristici del 2015

Diversi legislatori turchi di opposizione e organizzazioni della società civile hanno chiesto che l’ex Primo Ministro Ahmet Davutoğlu chiarisca le sue recenti dichiarazioni sulla serie di attentati dinamitardi e le violenze che hanno attraversato la Turchia tra le due elezioni parlamentari del 2015.

Il 60enne ex Primo Ministro, venerdì in una dichiarazione vaga ha puntato il dito contro funzionari del governo turco rispetto alla serie di attacchi che hanno scosso il Paese nel 2015, aggiungendo che indagini sugli attacchi coinvolgerebbero una serie di esponenti politici.

Le elezioni parlamentari del 7 giugno furono storiche in Turchia. Il Partito per la Giustizia e lo Sviluppo (AKP) al governo in Turchia e guidato dall’allora Primo Ministro, perse la maggioranza, mentre il Partito Democratico dei Popoli (HDP) prevalentemente curdo superò la soglia elettorale conquistando 80 seggi in Parlamento.

Davutoğlu iniziò trattative di coalizione con il Partito Popolare Repubblicano (CHP), maggiore partito di opposizione, mentre il processo di pace in Turchia iniziato nel 2009 per risolvere il conflitto turco-curdo in corso da oltre tre decenni, venne concluso quando un gruppo che si supponeva fosse legato al Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK) vietato, fece un attentato uccidendo due poliziotti nel luglio 2015. Il PKK smentì un suo coinvolgimento nell’uccisione dei poliziotti e tutti i sospettati per l’episodio vennero rilasciati dopo i processi.

Il 20 luglio 2015, in una forte esplosione nella città di Suruç nel sudest della Turchia durante un incontro di un gruppo giovanile prevalentemente curdo, rimasero uccise 33 persone e dozzine furono ferite. Erano in prevalenza studenti universitari che volevano aiutare la ricostruzione nella vicina Kobane in Siria. L’esplosione segnò l’inizio di una serie di attentati di Stato Islamico (ISIS) all’interno della Turchia.

Il Presidente tuco Recep Tayyip Erdoğan il 24 agosto 2015 chiese elezioni anticipate per il 1 novembre, dicendo che gli sforzi per formare una coalizione erano falliti. Davutoğlu guidò un governo ad interim dell’AKP fino alle elezioni di novembre.

Nel frattempo l’esercito turco lanciò operazioni nella province sudorientali della Turchia a maggioranza curda di cui venne detto che si trattava della struttura organizzativa urbana del PKK.

La Turchia fu testimone del più mortale attentato della sua storia il 10 ottobre, poche settimane prima delle elezioni parlamentari di novembre. Due attentatori suicidi di ISIS si fecero saltare in mezzo a una folla di attivisti di sinistra e simpatizzanti della causa curda che si erano riuniti a Ankara per una manifestazione per la pace, uccidendo 109 civili e ferendone circa 500.

Dopo mesi di incertezza politica, l’AKP riconquistò il controllo del Parlamento il 1 novembre 2015.

”Se ci saranno indagini su casi legati al terrorismo, molte persone non saranno più in grado di uscire e di mostrare la propria faccia in pubblico. Coloro che ora ci criticano non potranno farsi vedere in pubblico. Lo dico con franchezza. Sapete perché? Quando in futuro verrà scritta la storia turca, il periodo tra il 7 giugno e il 1 novembre sarà uno dei periodi più critici,” ha detto Davutoğlu venerdì, riferendosi agli eventi del 2015 quando era Primo Ministro.

Davutoğlu, che fu estromesso da Erdoğan nel 2016 e si dimise dall’incarico, starebbe lavorando per costruire un nuovo partito islamista rivale dell’AKP al governo.

Dopo le sue affermazioni di venerdì, molti utenti dei social media hanno chiesto a Davutoğlu di chiarire gli eventi del 2015 inviando messaggi all’ex Primo Ministro.

“Davutoğlu deve spiegare immediatamente qualsiasi cosa di cui è conoscenza. Altrimenti le sue parole resteranno un tentativo per interessi politici. Inoltre nascondere la verità è un crimine. Tra il 7 giugno e il 1 novembre sono esplose bombe, persone sono morte, siamo diventati una società della paura. Noi non abbiamo dimenticato,” ha detto su Twitter Faruk Bildirici, un rispettato giornalista anziano e parte dell’ente di controllo dei media turco RTÜK.

Anche Mehmet Bekaroğlu, un legislatore del CHP ha chiesto a Davutoğlu di rivelare i fatti. “Avanti, compia questa buona azione per il Paese,” ha detto all’ex Primo Ministro su Twitter.

“Il periodo tra il 7 giugno e il 1 novembre è stato un periodo in cui il terrorismo è stato usato come metodo di propaganda,” ha detto Ali Şeker, un altro legislatore CHP. “Davutoğlu, Primo Ministro in quell’epoca, dice che coloro che allora crearono un clima di terrore durante il quale le indagini relative al terrorismo venivano respinte e massacri terroristici si verificavano in modo eclatante sono ancora tra noi.”

“Cosa è successo signor Davutoğlu? Chi ha fatto cosa? Perché non possono affrontare il pubblico? Non aspettiamo che lo scriva la storia. Ce lo dica lei,” ha detto Ümit Özdağ, un legislatore del Buom Partito (İYİ) nazionalista.

Fatma Kurtulan, la capogruppo dell’HDP in Parlamento ha chiesto l’istituzione di una commissione parlamentare di indagine sulle affermazioni di Davutoğlu, riferisce l’agenzia stampa filo-curda Mezopotamya News Agency.

Suruç Aileleri, un’iniziativa costituita dai famigliari delle vittime dell’attentato di Suruç ha anche detto che Davutoğlu deve fare un resoconto degli eventi del 2015.

“Per quale ragione siamo stati uccisi e feriti?,” ha chiesto l’iniziativa all’ex Primo Ministro sul suo account Twitter.

Fonte: AHVAL

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Un tribunale turco ha rilasciato sotto controllo giudiziario la famosa avvocatessa Feyza Altun dopo la sua detenzione per la sue affermazioni sulla “sharia”, dopo...

Turchia

Ahmet Türk, il candidato co-sindaco del partito DEM a Mardin, ha chiarito le sue dichiarazioni riguardo al presidente Erdoğan. Ahmet, che ha affermato che...

Turchia

Non viene accolta la richiesta che il curdo, che ancora figura nei verbali parlamentari come “lingua sconosciuta”, diventi la lingua dell’istruzione. I dirigenti delle...

Turchia

ANKARA- Il microfono della deputata del partito DEM Beritan Güneş, che ha parlato in curdo all’Assemblea generale del Parlamento in occasione della Giornata mondiale...