Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Comunicati

YBŞ e YJŞ ricordano Zekî Şengalî

Le Unità di Resistenza di Şengal YBŞ/YJŞ in occasione dell’anniversario della morte hanno pubblicato una dichiarazione in memoria di Zekî Şengalî in cui dichiarano di continuare e rafforzare la lotta.Le Unità di Difesa di Şengal YBŞ/YJŞ ricordano Zekî Şengalî e dichiarano di rafforzare ancora la lotta di Şengalî. In una dichiarazione scritta in occasione del primo anniversario del politico che il 15 agosto 2018 in quanto membro del coordinamento ezida e del Consiglio Esecutivo dell’Unione delle Comunità del Kurdistan (KCK) ha perso la vita in un attacco aereo mirato dell’esercito turco, le YBŞ/YJŞ fanno sapere: „Ricordiamo Mam (zio) Zekî nello spirito della resistenza e dell’unità e promettiamo di continuare la sua lotta. Viviamo il 12° anniversario del massacro di Til Ezêr e Sîba Şêx Xidir il quinto anniversario del massacro di Koço. Ricordiamo pieni di rispetto i caduti in questi massacri. Vogliamo ricordarli pieni di gratitudine e promettiamo vendetta per coloro che sono stati uccisi nei massacri. Il 14 agosto 2007 hanno avuto luogo i massacri di Til Ezêr e Sîba, il 3 agosto 2014 il massacro di Koço. Il 15 agosto ha un significato particolare nella storia curda. Per questo anche l’attacco a Mam Zekî è stato commesso in questo giorno. L’attacco a Zekî Şengalî doveva separarci ricordarci dalla resistenza del 15 agosto. Ma le Unità di Resistenza di Şengal YBŞ/YJŞ proprio come la popolazione hanno mostrato un atteggiamento che ha fatto fallire il complotto e incrementato la lotta. Le YBŞ/YJŞ non svolgono un ruolo importante solo nella difesa di Şengal, sono diventate anche un fattore importante nella stabilizzazione dell’Iraq.

Mam Zekî hha costruito una grande forza

Le YBŞ/YJŞ e le Êzîdxan-Asayish sono forze che lottano contro Stato Islamico e svolgono un ruolo importante nella protezione della popolazione. Noi abbiamo un grande significato per la democrazia e la cooperazione nella regione. Mam Zekî ha creato una grande forza per la collaborazione e l’unità e condotto un’intensa lotta per l’unità del popolo. Noi abbiamo ampliato la lotta per l’unità di Mam Zekî e ci siamo schierato contro il nemico. Promettiamo che rafforzeremo ancora la lotta di Mam Zekî. Per la costruzione dell’Amministrazione Autonoma Democratica le forze delle YBŞ e YJŞ sono molto preziose.

Prendiamo il 15 agosto come occasione per commemorare Mam Zekî e tutte e tutti coloro che sono caduti sullo Şengal e promettiamo di continuare la nostra lotta.“

Fonte: ANF

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iraq

La cittadina di Xanesor nella regione di Şengal abitata da ezidi, è stata bombardata da aerei da guerra. Nell’attacco aereo odierno contro la cittadina...

Iraq

L’unità peshmerga Sirya sotto il comando di Ismail Nemir a Şengal si è unita alle unità di resistenza YBŞ.

Iraq

Le Unità di Resistenza ezide YBŞ sono state coinvolte nelle operazioni Anti-IS dell’esercito iracheno.

Iraq

La scorsa notte IS ha attaccato due villaggi a Şengal. L’attacco ha incontrato una forte resistenza delle forze di difesa auto-organizzate di Şengal che...