Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

L’allagamento di Hasankeyf minaccia le zone abitate

Senza preavviso tre settimane fa è iniziato l’accumulo per il riempimento del controverso lago artificiale della diga di Ilisu nel sito culturale Hasankeyf antico di 12.000 anni. Diversi villaggio nella regione sono sotto acuta minaccia delle massa di acqua.
Senza preavviso le autorità turche più di tre settimane fa hanno iniziato l’acculo del discusso lago artificiale della diga di Ilisu nel sito culturale di Heskîf (turco: Hasankeyf, provincia di Êlih/Batman) antico di 12.000 anni. Per le persone che vivono e transitano nella valle del Tigri, l’allagamento significa pericolo di morte. Nel villaggio Kelekçi l’acqua ha raggiunto le case degli abitanti. Ne conseguono enormi danni come mostrano le foto attuali dell’agenzia stampa Mezopotamya (MA).

Ma anche i villaggi situati più in basso al confine con la vicina provincia di Sêrt (Siirt) sono colpiti dall’allagamento della diga.
Fonte: ANF

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iniziative

Il libro ci parla dei crimini dello Stato turco che usa l’acqua come strumento di guerra danneggiando sia l’economia che l’ambiente della regione.

Kurdistan

La prima di sei turbine della controversa diga ieri è stata messa in funzione. Dodicimila anni di storia della civiltà a Hasankeyf sono stati...

Kurdistan

Lo Stato turco ha ridotto il flusso del fiume Eufrate del sessanta percento.

Campagne

Al governo della Turchia, ai fornitori del progetto dell’impianto idroelettrico e della diga di Ilısu, e ai membri del Comitato del patrimonio mondiale dell’UNESCO