Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Iran

Paramilitari iraniani sparano a un Kolber a Bazîd

I guardiani della rivoluzione iraniani Bazîd nel Kurdistan del nord hanno sparato a un gruppo di Kolber. Uno dei commercianti transfrontalieri è rimasto ucciso, quattro sono stati deportati in Iran.Paramilitari del regime iraniano nella zona di confine turco-iraniana hanno aperto il fuoco su un gruppo di Kolber curdi. Uno dei trasportatori è rimasto ucciso nell’attacco, altri quattro sono stati arrestati dai guardiani della rivoluzione e portati in territorio iraniano a Çardêran (Qere Êynî/Tschaldiran) in Kurdistan orientale.

L’evento ha avuto luogo mercoledì notte nel villaggioBelasor (Kızılkaya) presso la città del Kurdistan nord Bazîd (Doğubayazıt, Provincia di Agirî/Ağrı). Il Kolber ucciso è Haşim Tilaver. Probabilmente non sarebbe morto dissanguato se non fosse stato trattenuto sul posto per un periodo prolungato dai guardiani della rivoluzione. Solo dopo diverse ore i paramilitari avrebbero chiesto un’ambulanza per portare il Kolber in un ospedale a Çardêran, hanno dichiarato testimoni oculari. 

Testimoni oculari: spari senza preavviso

Altri quattro Kolber del gruppo, Yunus Tilaver, Samet Tilaver, Yusuf Yiğit e Nevzat Yiğit, intanto sono stati deportati in territorio iraniano. Secondo quanto riferito dai famigliari vengono ancora trattenuti a Çardêran. Se quando verranno trasferiti in Turchia non è chiaro. La salma del Kolber ucciso Haşim Tilaver probabilmente verrà rilasciata sabato. I famigliari hanno annunciato che si recheranno sul confine nelle prime ore del mattino. 

L’ultima vittima tra i Kolber si chiama Milad Hossein Zadeh. È stato ucciso il 22 luglio scorso quando forze del regime iraniano nei pressi della località Qelengir a Qere Êynî hanno aperto il fuoco su un gruppo di Kolber.

Solo due giorni prima proprio nelle vicinanze era stato ucciso un Kolber e altri quattro erano stati feriti.

Cosa sono i Kolber?

Il termine Kolber o „Kolbar“ è composto dalle parole kol (schiena) e bar (carico). I Kolber vivono trasportando carichi attraverso i pericolosi confini in Kurdistan. Si tratta soprattutto di sigarette, cellulari, coperte, generi per la casa, tè e raramente anche alcol. Usano queste vie pericolose per guadagnarsi da vivere grazie al commercio tra il Kurdistan del sud e dell’est. Le merci vengono vendute a prezzi molto elevati in centri come Teheran. I Kolber che in questo modo rischiano la vita, spesso ottengono solo una paga minima giornaliera. I Kolber diventano continuamente obiettivo delle esecuzioni extragiudiziali del regime iraniano.

Il vice-Ministro degli Interni iraniano Hossein Zolfaghari alla fine dello scorso anno aveva equiparato i Kolber e i commercianti delle zone di confine (Kesibkar) a terroristi e chiesto la loro uccisione.

Fonte: ANF

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iran

Kaveh Karimian, eminente attivista ambientalista curdo e membro dell’associazione “Green Chia” di Marivan, è stato condannato a due anni di reclusione con sospensione condizionale...

Diritti umani

Nel Rojhilat, un insegnante curdo è stato condannato a 11 anni di carcere per “crimini contro la sicurezza nazionale”. Nel Rojhilat, un insegnante curdo...

Iran

La Repubblica Islamica dell’Iran ha giustiziato un altro partecipante alle proteste nazionali scatenate dalla morte di Jîna Mahsa Amini. L’Iran ha impiccato finora otto...

Iran

Si organizza uno sciopero generale nel primo anniversario dell’assassinio di Jina Mahsa Amini avvenuto durante la detenzione da parte della cosiddetta polizia morale a...