Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Retekurdistan.it | 17 ottobre 2019

Seleziona una pagina:
Scroll to top

Top

Nessun commento

Risorti dalle ceneri – Sostegno per gli agricoltori del Rojava

Risorti dalle ceneri – Sostegno per gli agricoltori del Rojava

2 agosto 2019


Dopo i devastanti attacchi incendiari ai campi di orzo e grano in Siria del nord la campagna „Make Rojava Green Again” avvia una campagna di crowdfunding per sostenere l’Amministrazione Autonoma nel pagamento dei risarcimenti agli agricoltori.Dopo la vittoria su „Stato Islamico” (IS) il 23 marzo 2019 che ha significato la provvisoria fine di una lunga guerra per la popolazione della Siria del nord e dell’est, c’è stata una diversa forma di attacco alla popolazione della regione, anch’essa grave. Nell’estate c’è stata una serie di attacchi incendiaria ai campi di orzo e grano che determinano la gran parte dei terreni in Siria del nord. Dietro agli attacchi incendiari da un lato c’erano cellule dormienti di „Stato Islamico”, dall’altro anche soldati turchi sono stati visti appiccare incendi nei pressi del confine.

Complessivamente negli incendi sono stati distrutti oltre 40.000 ettari di frumento. Il danno economico per gli agricoltori del Rojava è pari a 33 milioni di dollari. Per queste perdite economiche agli agricoltori è stato già accordato un risarcimento da parte dell’Amministrazione Autonoma. La campagna „Make Rojava Green Again” ora in collaborazione con Heyva Sor a Kurd (Mezza Luna Rossa Curda) ha iniziato una campagna di crowdfunding dal titolo „Risorti dalle ceneri”, per sostenere l’Amministrazione Autonoma nel pagamento dei risarcimenti.

Le conseguenze non sono sentite solo dagli agricoltori, ma dall’intera società. Quindi in prima linea si tratterà degli agricoltori. Ma la campagna „Make Rojava Green Again” con questo vuole dare anche un contributo alla costruzione di una società democratica, ecologica e femminista. La campagna di crowdfunding durerà ancora 30 giorni. Il denaro poi verrà distribuito al Comitato Per l’Agricoltura dell’Amministrazione Autonoma Democratica della Siria del Nord e dell’Est agli agricoltori colpiti.

Link per partecipare al crowdfunding:https://chuffed.org/project/fromasheswerose

Link alla pagina della campagna sul sito di MRGA: https://makerojavagreenagain.org/2019/08/01/from-ashes-we-rose-support-rojavas-farmers/


Fonte: ANF


Inserisci un commento