Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Retekurdistan.it | 16 ottobre 2019

Seleziona una pagina:
Scroll to top

Top

Nessun commento

Iniziato il riempimento della diga di Ilisu! Unitevi alla resistenza con “Hasankeyf Watch”!

Iniziato il riempimento della diga di Ilisu! Unitevi alla resistenza con “Hasankeyf Watch”!

26 luglio 2019


Riceviamo e pubblichiamo con invito alla mobilitazione. La redazione di Rete Kurdistan ItaliaIl governo turco ha iniziato a riempire il bacino della controversa diga di Ilisu sul fiume the Tigri nel sudest curdo della Turchia. Facciamo appello a tutte e tutti perché si oppongano a questo atto di distruzione. Partecipate o visitate Hasankeyf Watch nella città di Hasankeyf antica di 12,000 anni!

Foto condivise nei social media del 23 luglio 2019 hanno mostrato che una strada lungo il fiume Tigri, appena a monte della diga è stata allagata. Né il responsabile dell’agenzia statale, Lavori Idraulici Statali (DSI), né alcun altra istituzione governativa hanno fatto dichiarazioni. Ma DSI ha informalmente fatto sapere alla gente sul posto che si tratta di un ‘riempimento di prova’. Noi non lo sappiamo nei dettagli, ma riteniamo che questo sia stato detto per iniziare a riempire la diga senza incontrare serie proteste. Tuttavia nuove foto di ieri, 25 luglio 2019, mostrano che il livello dell’acqua continua a salire e che il bacino ora ha la lunghezza di diversi chilometri. È cruciale protestare in modo visibile in particolare in questa fase!

Attivist* del Coordinamento Hasankeyf, una piattaforma nazionale in Turchia costituita recentemente per lottare contro la distruttiva diga di Ilisu inizieranno una sorveglianza permanente nei prossimi 2-3 giorni. L’intenzione è di farla durare per almeno due mesi. L’obiettivo è che “Hasankeyf Watch” diventi un sito di resistenza della Valle del Tigri. Le e gli attivist* della Hasankeyf Watch chiedono a organizzazioni della società civile, movimenti politici, accademic*, artist* e altre persone e gruppi interessati di venire a Hasankeyf ogni giorno, o per visitare la Hasankeyf Watch, o anche per partecipare!

Siamo in un momento estremamente critico e dobbiamo mobiliarci con forza contro la diga di Ilisu adesso! È tempo di mostrare solidarietà internazionale con le persone colpite nella Valle del Tigri! Se non potete venire nella Valle del Tigri, organizzate azioni nei posti dove vi trovate e alzate la pressione su governo turco!
Abbiamo ancora la possibilità di fermare il riempimento della diga se le proteste sia sul posto sia internazionalmente acquistano forza. Qualsiasi cosa succeda, continueremo a lottare fino a quando la diga di Ilisu sarà fermata!

Non è troppo tardi per salvare Hasankeyf e la Valle del Tigri!

In allegato immagini del 23.07.2019 e 25-07-2019 del riempimento della diga!

26 luglio 2019
Iniziativa per tenere viva Hasankeyf e Movimento Ecologico della Mesopotamia (entrambi parte del Coordinamento Hasankeyf)

E-Mail: hasankeyfgirisimi@gmail.net
Altre informazioni: www.hasankeyfgirisimi.net
Twitter: @hasankeyfdicle


Inserisci un commento