Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Retekurdistan.it | 24 ottobre 2019

Seleziona una pagina:
Scroll to top

Top

Nessun commento

Iniziata la chiusura della diga di Ilısu che lascerà inondata la storica Hasankeyf

Iniziata la chiusura della diga di Ilısu che lascerà inondata la storica Hasankeyf

24 luglio 2019


Riportiamo di seguito un estratto da un articolo con aggiornamenti su Hasankeyf.Le paratie della diga della diga di Ilisu sono state chiuse. La chiusura è stata dichiarata temporanea, ma le autorità non hanno fornito informazioni.

Il progetto Diga di Ilısu ieri ha avuto un nuovo sviluppo. Le paratie della diga sono state chiuse senza fornire informazioni. Chiudere le paratie significa che la diga è operativa.

In precedenza, la chiusura era stata annunciata per il 10 giugno, ma a seguito delle proteste era stato annunciato che la chiusura era rinviata a causa dell’elevato livello delle acque.

Il progetto della diga di Ilısu, che sommergerà la storica Hasankeyf antica di 12.000 anni e la valle del Tigri, è nato nel 1954 dalla decisione del NSC e fa parte del progetto GAP. Con l’inizio della costruzione della diga che minaccia la storica città Hasankeyf, il fiume Tigri con il suo ecosistema e decine di migliaia di persone, sono iniziate anche le proteste contro il progetto mai cessate.

Gli attivisti per la difesa di Hasankeyf e della valle del Tigri hanno cercato notizie e dichiarazioni ufficiali, ma l’ente competente DSI non ha rilasciato dichiarazioni. Secondo quanto è stato appreso, il processo di chiusura sarebbe una prova. Questa informazione non sarebbe stata confermata dalle autorità.

Di recente, artisti, parlamentari e autorità locali hanno protestato a Hasankeyf chiedendo che la diga di Ilisu non venisse messa in funzione.

Ultimamente è scoppiato un incendio nell’area dove si trova la fortezza di Hasankeyf.

L’articolo originale in turco di Hayri Tunç è stato pubblicato il 23 luglio sul giornale online gazete Fersude:

https://www.gazetefersude.net/hasankeyfi-sular-altinda-birakacak-olan-ilisu-barajinin-kapaklari-kapatildi-67510/


Inserisci un commento