Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Dossier

Documentate forniture di medicinali della Turchia a IS

Ad ANF sono pervenuti documenti che provano la fornitura di medicinali da parte della Turchia alla regione di Girê Spî in Siria del nord, un tempo controllata da Ahrar al-Sham, Jabhat al-Nusra e IS.Lo Stato turco faceva arrivare agli jihadisti di Ahrar al-Sham, Jabhat al-Nusra, Stato Islamico (IS) e altri gruppi fin dall’inizio ogni genere di sostegno. Si trattava soprattutto della distruzione della rivoluzione del Rojava e dell’imposizione delle proprie ambizioni neo-ottomane. Secondo documenti pervenuti ad ANF, il 7 luglio 2013 da un deposito di medicinali a Reyhanlı nella provincia di Hatay grandi quantità di medicinali sono stati inviati come „aiuti per i bisognosi“ a Girê Spî (Tell Abyad) all’epoca sotto il controllo di Ahrar al-Sham, al-Nusra e IS.

Il trasporto di medicinali sarebbe stato avviato un giorno prima del massacro degli jihadisti contro curde e curdi a Girê Spî il 19 luglio 2013. Secondo il documento, il trasporto era indirizzato a una persona di nome al-Shaban e permesso da una persona di nome Firdaws Ogoev. Entrambi hanno firmato la bolla di consegna.

I medicinali sono narcotici e antidolorifici che vengono usati nelle operazioni, nonché medicinali contro l’infezione delle ferite.

Nel 2012 Girê Spî era caduta nelle mani degli jihadisti

Mentre curde e curdi amministravano da sé territori chiave con la Rivoluzione del Rojava, milizie filo-turche il 19 settembre 2012 entravano a Girê Spî. Nel 2013 Girê Spî era sotto il controllo di gruppi jihadisti come Jabhat al-Nusra, IS e Ahrar al-Sham.

In quel periodo i curdi a Girê Spî, Raqqa, Şehba e Minbic formarono il gruppo Cephet al-Akrad. Doveva servire a difendere i territori dalle milizie e faceva ufficialmente parte dell’ESL.

Il massacro del 20 luglio

La fornitura di medicinali che si usano soprattutto per il trattamento di ferite di guerra un giorno prima dell’attacco contro i curdi a Girê Spî indica che erano parte dei preparativi di guerra.

Gli jihadisti il 19 luglio attraverso gli altoparlanti della moschea annunciarono che i curdi dovevano lasciare la regione. Poi fecero irruzione in abitazioni di curdi, gli uomini vennero assassinati, donne e bambini presi in ostaggio. Le YPG riferiscono che tra il 20 luglio e il 5 agosto sono state uccise 70 persone e sequestrate 400 donne. Gli jihdadisti con il sostegno turco eseguirono una pulizia etnica nella regione.

Fonte: ANF

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Opinioni e analisi

«Il contratto è il prodotto della partecipazione di tutta la società civile» Si chiama “Claw-Sword“, l’operazione delle forze militari turche colpevoli degli attacchi aerei...

Turchia

Il Comitato esecutivo centrale del partito DEM ha avvertito che gli attacchi contro gli operatori della stampa libera in Turchia e in Europa sono...

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...