Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Campagne

Venite a Hasankeyf per il “Grande Salto” nel fiume Tigri!

Invito a venire a Hasankeyf per protestare contro la diga di Ilisu il 14 luglio 2019!Nella seconda domenica di luglio di ogni anno, le persone in Europa e oltre fanno un “grande salto” nei fiumi e nei laghi come parte di una campagna per la conservazione e la rinaturalizzazione di ecosistemi di acqua dolce.

Quest’anno chiediamo a tutt* gli/le attivist* e alter persone interessate da tutto il mondo di venire a Hasankeyf sul fiume Tigri per il 14 luglio 2019. La magnifica città di Hasankeyf antica di 12.000 anni e tutto il fiume Tigris sono minacciati dalla diga di Ilisu e dalla centrale idroelettrica nel sudest della Turchia. Ilisu è una delle dighe più controverse al mondo per molte ragioni, ciascuna delle quali da sola basterebbe per fermare questo progetto di distruzione, sfruttamento ed egemonia politica.

Il ‘museo a cielo aperto’ Hasankeyf, con le sue 5,500 grotte, 550 monumenti e trace di 24 culture ha un valore universale così alto che allagarlo sarebbe una sorta di ‘genocidio culturale’. Questa regione è l’Alta Mesopotamia, dove almeno altri 400 siti archeologici sono minacciati dalla diga, così come la sua cultura e il modo di vivere unici.

Se completato, il progetto Ilisu comporterebbe un significativo degrado della ricca biodiversità dell’ecosistema del fiume Tigri – ancora prevalentemente naturale. Il lago artificiale inasprirebbe la crisi climatica. Fino a 80,000 persone perderebbero la loro fonte di sostentamento vitale e finirebbero in povertà. Intensificherebbe conflitti politici interni ed esterni. Il progetto Ilisu Project più a valle colpirebbe in modo grave anche l’approvvigionamento idrico delle maggiori città irachene e dell’agricoltura irachena, in particolare il sito UNESCO delle Paludi della the Mesopotamia nell’Iraq del sud. Riassumendo, la diga non comporterebbe alcun vantaggio socio-economico o di altri tipo per la grande maggioranza della società nella regione interessata.

Il governo turco voleva iniziare a riempire la diga di Ilisu il 10 giugno 2019. Ma, prevalentemente a causa delle grandi proteste nell’ambito della Terza Giornata Globale di Azione per Hasankeyf il 7-8 giugno 2019, questo è stato posticipato per un breve periodo.

Per questo è cruciale incontrarsi a Hasankeyf il 14 luglio. Arrivate per le 13,00 sulle rive del Tigri a Hasankeyf, dove salteremo e/o entreremo lentamente in questo fiume sacro che ancora scorre in prevalenza liberamente. Esporremo in nostri striscioni e chiederemo, insieme a molte persone in tutta la Turchia che il progetto Ilisu sia fermato immediatamente. Siamo fermamente convinti che riusciremo se ci sarà una forte solidarietà!

L’elettricità ha sempre un’alternativa, ma non c’è un’altra Hasankeyf e un altro Tigri.

Hasankeyf è la nostra cultura e il Tigri la nostra natura!

Batman-Hasankeyf, 19.06.2019

Inziativa per tenere viva Hasankeyf e Movimento Ecologico della Mesopotamia

www.hasankeyfgirisimi.net

hasankeyfgirisimi@gmail.com

Twitter: @hasankeyfdicle

Facebook: www.facebook.com/hasankeyfyasatmagirisimi

hashtag: #HasankeyfİçinGeçDeğil and #SaveHasankeyf

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Un tribunale turco ha rilasciato sotto controllo giudiziario la famosa avvocatessa Feyza Altun dopo la sua detenzione per la sue affermazioni sulla “sharia”, dopo...

Turchia

Ahmet Türk, il candidato co-sindaco del partito DEM a Mardin, ha chiarito le sue dichiarazioni riguardo al presidente Erdoğan. Ahmet, che ha affermato che...

Turchia

Non viene accolta la richiesta che il curdo, che ancora figura nei verbali parlamentari come “lingua sconosciuta”, diventi la lingua dell’istruzione. I dirigenti delle...

Turchia

ANKARA- Il microfono della deputata del partito DEM Beritan Güneş, che ha parlato in curdo all’Assemblea generale del Parlamento in occasione della Giornata mondiale...