Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Retekurdistan.it | 19 novembre 2019

Seleziona una pagina:
Scroll to top

Top

Nessun commento

Leyla Güven: La lotta continua

Leyla Güven: La lotta continua

10 luglio 2019


La politica curda Leyla Güven oggi ha giurato come deputata del Parlamento turco. Successivamente ha visitato la centrale HDP ad Ankara, dove è stata accolta con un applauso.

Dopo aver passato un anno in carcere e mesi in sciopero della fame, la politica curda Leyla Güven oggi ha giurato come deputata del Partito Democratico dei Popoli (HDP) nell’Assemblea Nazionale turca. Lo sciopero della fame era stato concluso nel mese di maggio a seguito di un appello di Abdullah Öcalan, successivamente Leyla Güven è stata sottoposta a cure mediche.

Dopo il suo giuramento come deputata la politica curda ha vistato la centrale del suo partito ad Ankara. È stata accolta con un applauso e ha abbracciato i presenti uno per uno. In un discorso ha ringraziato per il sostegno che ha ricevuto in carcere e durante lo sciopero della fame da lei iniziato. „In realtà ho violato la disciplina di gruppo e sono entrata in sciopero della fame senza consultazioni, ma sono partita dall’idea che mi avreste capita. E davvero mi avete capita senza riserve e abbiamo percorso questo cammino insieme“, ha dichiarato la deputata HDP.

Luce alla fine del tunnel

Leyla Güven ha detto di aver sempre creduto a un esito di successo dello sciopero della fame: „Ma non credevo che avrei vissuto tutto [di persona]. La solidarietà mi ha dato incredibilmente tanta forza. Persone sono venute da me da ogni luogo, da tutte la parti del Kurdistan, dal Mar Nero, dalla Turchia e dall’estero. La resistenza comune ci ha portati al punto in cui siamo oggi.“

Ma non è stata raggiunta una vittoria definitiva, ha sottolineato Leyla Güven: „La lotta continua. La porta si è aperta per uno spiraglio, come continuerà ora, dipende da tutti noi. Il nostro cammino è ancora lungo, ma vedo luce alla fine del tunnel.“

Fonte: ANF


Inserisci un commento