Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Negata di nuovo visita dei famigliari a Imrali

Ai famigliari Abdullah Öcalan e degli altri tre prigionieri è stata di nuovo negata la visita a Imrali. Come motivazione del rifiuto vengono citate „limitazioni per i detenuti“ contenute nel codice penale.
La procura di Bursa ha di nuovo rifiutato le richieste di visita dei famigliari dei quattro prigionieri sull’isola carcere di Imrali. Un permesso di visita era stato chiesto da Mehmet Öcalan e Mazlum Dinç per il precursore curdo Abdullah Öcalan e dai fratelli degli altri tre prigionieri Hamili Yildirim, Ömer Hayri Konar e Veysi Aktaş. Come motivazione del divieto di visita l’ente ha indicato „limitazioni per i detenuti“, contenute nel codice penale.

Gli avvocati di Abdullah Öcalan hanno potuto visitare il loro cliente l’ultima volta il 18 giugno. Gli altri tre prigionieri non hanno contatto con i loro legali da quattro anni.

Ömer Hayri Konar e Veysi Aktaş si trovano a Imrali dal marzo 2015, Hamili Yıldırım è stato trasferito sull’isola carcere nel Mar di Marmara circa quattro mesi dopo. Dopo anni di blocco dei contatti hanno potuto incontrare i loro famigliari per la prima volta il 5 giugno. La rottura delle condizioni di isolamento a Imrali è stata il risultato di uno sciopero della fame durato mesi, al quale hanno partecipato migliaia di attiviste e attivisti.

Il fondatore del PKK si trova nel carcere di massima sicurezza di Imrali dal suo sequestro nel 1999 dall’ambasciata greca a Nairobi/Kenya. Per undici anni è stato l’unico prigioniero sull’isola, sorvegliato da oltre mille soldati. Per otto anni non ha potuto vedere i suoi legali. Il precursore del movimento di liberazione curdo così detiene il „record europeo“ di carcerazione senza accesso all’assistenza legale.

Fonte: ANF

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iniziative

Domenica 8 Ottobre al Centro Socio-Culturale Ararat presentiamo “Tempo di Speranza” e “Sociologia della Libertà” insieme a moltissimi ospiti!      

Iniziative

Nel corso del 2023, specialmente in seguito alla rielezione di Recep Tayyip Erdoğan alla carica di Presidente della Repubblica di Turchia, è iniziata una...

Libertà per Öcalan

In un’intervista dell’8 luglio, l’esponente del consiglio esecutivo dell’Unione delle comunità democratiche del Kurdistan (KCK) Sabri Ok ha dichiarato al canale televisivo curdo Sterk...

Libertà per Öcalan

La co-presidente del filo-curdo HDP Pervin Buldan ha affermato che “lotteranno per porre fine all’isolamento in questo paese” e ha espresso sostegno al giornalista...