Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Iraq

Partecipanti alla rivolta di Şîladizê in tribunale – Aggiornamento

13 partecipanti alla rivolta contro le operazioni di occupazione turca a Şîladizê oggi sono in tribunale a Dêrelûk in Kurdistan del sud. Rischiano pene detentive elevate.Appena sei mesi dopo la rivolta di Şîladizê contro le operazioni di occupazione turca nel Kurdistan del sud, oggi 13 persone sono chiamate in tribunale. Inizialmente oltre 80 persone erano state arrestate dopo l’occupazione di una postazione militare turca a Sire nel Kurdistan del sud. Tranne i 13 imputati tuttavia, sono tutte state liberate a seguito della pressione pubblica nei confronti delle autorità del Kurdistan del sud.

Cos’era successo a Şîladizê?

Dopo che in un attacco aereo in Kurdistan del sud il 23 gennaio di quest’anno erano stati uccisi quattro civili, la popolazione di Şîladizê tre giorni dopo assaltò e occupò una postazione militare turca. I partecipanti alla rivolta bruciarono veicoli militari e tende dell’esercito turco. I soldati turchi aprirono il fuoco sulla folla, uccidendo altre due persone.

Su pressione della Turchia, Neçirvan Barzanî, Presidente della Regione Federale del Kurdistan (KRG), fece arrestare oltre 80 persone che avevano partecipato alla rivolta. Le 13 persone che oggi compaiono in tribunale a Dêrelûk sono accusate di „spionaggio“, „disturbo dell’ordine pubblico“ e „collaborazione con Stati stranieri contro il popolo“. Rischiano pene detentive elevate.

AGGIORNAMENTO

Le persone arrestate dopo la resistenza di Sheladize sono rimaste in carcere per oltre in mese prima di aver incontrato oggi il giudice in tribunale.

Al processo iniziato alle ore 9.00 erano presenti 5 avvocati. Secondo gli avvocati gli imputati hanno fatto le loro deposizioni, dicendo di non aver fatto nulla di sbagliato e di non rimpiangere di aver partecipato alla resistenza di Sheladize.

La corte ha condannato gli imputati a una multa di 100.000 dinari iracheni (circa $85). L’avvocato Rewing Yasin ha commentato, “Le persone arrestate dopo Sheladize saranno pagate 3.000 dinari per ciascun giorno trascorso in carcere.”

Le leggi della regione Kurdistan consentono di ricorrere contro sentenze a un’istanza più alta entro 30 giorni. L’avvocato Rewing Yasin ha detto che i legali decideranno se ricorrere in appello dopo averne discusso con i loro clienti.

Fonte: ANF

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...

Turchia

WAN – Le proteste sono iniziate in tutta la città dopo che Abdullah Zeydan, che ha vinto le elezioni per la carica di co-sindaco...

Turchia

Affermando che il diritto di essere eletto del co-sindaco della municipalità metropolitana di Van, Abdullah Zeydan, è stato usurpato per ordine del ministro della...