Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Retekurdistan.it | 11 dicembre 2019

Seleziona una pagina:
Scroll to top

Top

Nessun commento

Processo contro attivist* di Gezi a Istanbul

Processo contro attivist* di Gezi a Istanbul

24 giugno 2019


Il processo contro 16 attivist* delle proteste di Gezi è iniziato oggi a Istanbul. Nel processo è imputato anche il mecenate della cultura Osman Kavala. Gli imputati sono accusati di un presunto tentativo di rovesciare il governo Erdoğan.Il processo contro 16 attivist* nel contesto delle proteste di Gezi del 2013 è iniziato davanti alla 30a corte penale di Istanbul. Due degli imputati si trovano attualmente in carcere: Osman Kavala dal novembre 2017 e Yiğit Aksakoğlu dal novembre 2018. Altri sei imputati, tra cui il giornalista Can Dündar e l’attore Mehmet Ali Alabora, sono riusciti a sottrarsi all’arresto fuggendo all’estero.

Al processo partecipano numerosi osservatori, tra cui deputati HDP e CHP e numeros* attivist* per i diritti umani. Sono arrivate anche delegazioni dall’estero.

Mentre centinaia di avvocat* avevano dato disponibilità a difendere gli imputati, il tribunale ha fissato una limitazione di 3 avvocat* per imputato. Anche per la stampa che riferisce del processo è stato posto un limite. 25 giornalist*, tra cui 5 dall’estero, possono seguire il processo in aula.

Fonte: ANF


Inserisci un commento