Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Hasankeyf: Lacrimogeni nel cellulare della polizia

A Hasankeyf sono state arrestate 33 persone che volevano protestare contro l’allagamento della storica città. La polizia ha spruzzato lacrimogeni all’interno dei cellulari nei quali erano stati caricati gli arrestati.La polizia turca è intervenuta con proiettili di gomma e lacrimogeni contro una manifestazione dei giovani dell‘HDP-Jugend a Hasankeyf (curdo: Heskîf). Le e gli attivist* del Partito Democratico dei Popoli (HDP) volevano fare una dichiarazione contro l’allagamento della località nel Kurdistan del nord a causa della diga di Ilisu. 33 persone sono state arrestate.

La polizia ha spruzzato lacrimogeni all’intero die cellulari, gli arrestati sono stati maltrattati anche all’intero del veicolo della polizia. Molti di loro hanno ematomi a causa die proiettili di gomma. Le e gli attivist* hanno protestato gridando slogan.

Le e gli arrestat* sono stati portati nell’ospedale cittadino di Hasankeyf. Inizialmente la polizia ha richiesto che venissero visitati all’interno del furgone, solo a seguito di proteste si sono decisi a portarli nell’edificio.

Tra le e gli arrestat* ci sono la giornalista Sonya Bayık, i co-presidenti della federazione provinciale dell’HDP Êlih (Batman), Gülcemal Erdinç e İkram İrgi, e Ömer Amaç, Erol Daşdelen, Şiyar Aydın, Hüsamettin Tanrıkulu, Ümit Akbıyık, Osman Demir, Merve Karaçay e Eyyüp Demir dei giovani HDP. Gli altri nomi non sono noti.

Fonte: ANF

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iniziative

Il libro ci parla dei crimini dello Stato turco che usa l’acqua come strumento di guerra danneggiando sia l’economia che l’ambiente della regione.

Kurdistan

La prima di sei turbine della controversa diga ieri è stata messa in funzione. Dodicimila anni di storia della civiltà a Hasankeyf sono stati...

Kurdistan

Lo Stato turco ha ridotto il flusso del fiume Eufrate del sessanta percento.

Kurdistan

La salma di Ibrahim Gökçek venerdì notte ha raggiunto la sua città natale Kayseri e dovrebbe essere sepolta in giornata.