Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Iniziative

Inizia la campagna “Aglio Solidale”

Aglio solidale della Bassa Valle Scrivia a sostegno del progetto di un’ambulanza per l’ospedale del Campo profughi di Makhmour in Sud Kurdistan (Nord Iraq)

UN’AMBULANZA PER MAKHMOUR

Sono aperte le prenotazioni per l’ “aglio solidale” prodotto dalle aziende agricole della Bassa Valle Scrivia. Quest’anno, la campagna  è stata pensata a sostegno del progetto “Un’ambulanza per Makhmour”.

Makhmour si trova in mezzo al deserto iracheno, in una zona popolata da serpenti e scorpioni. E’ un Campo, dove oggi vivono 14 mila profughi, fuggiti attraverso le montagne, dai villaggi del Botan, bombardati e distrutti dall’esercito turco.

Sono riusciti a trasformare il loro Campo in un  posto vivibile, anche se le malattie che colpiscono i bambini sono numerose. Per questo, dopo aver attrezzato un piccolo ospedale, funzionante con i medici volontari del Campo, 24 ore su 24, anche grazie al generatore elettrico che abbiamo acquistato a marzo di quest’anno, ci hanno richiesto la possibilità di avere un’ambulanza attrezzata, il cui costo si aggira intorno 37 mila dollari.

Ci hanno spiegato che questa è una necessità impellente in un Campo situato in una zona di guerra, già attaccato e occupato, seppur per un solo giorno, da ISIS, costretti a portare malati e feriti gravi all’ospedale di Hawler (Erbil), distante un’ora e mezza dal Campo, raggiungibile con auto o altri mezzi di fortuna, attraverso ben sei check-point iracheni, con il rischio concreto, com’è purtroppo già avvenuto, che i feriti muoiano per strada.

Noi ci siamo impegnati a realizzare questo progetto per ottobre di quest’anno. Da qui il nostro rinnovato impegno di raccolta fondi per il progetto “Un’ambulanza per Makhmour” attraverso la campagna “Aglio solidale”, fondi che verranno consegnati tramite la nostra Associazione direttamente ai responsabili del Campo.

Non lasciamoli soli, non lasciateci soli! Sono rivoli, ma nel deserto sono vitali!

Associazione “Verso il Kurdistan Onlus”   –   Rete Kurdistan Italia

 

 

 

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Iniziative

L’evento ospiterà un dibattito tra Zilan Diyar, giornalista e attivista del movimento delle donne curde e Francesca Patrizi ufficio informazioni del Kurdistan in Italia....

Iniziative

A dieci anni di distanza dalla storica resistenza di Kobane, che ha reso visibile la decennale lotta per la libertà del popolo curdo, la...

Iraq

Secondo le osservazioni dei Christian Peacemaker Teams, nel 2023, sono stati effettuati oltre 1.500 attacchi da parte delle forze armate turche nella regione del...

Iniziative

La presenza permanente della questione curda in un mondo diviso e ingiusto. Il Kurdistan e i curdi oggi. Partecipano: Antonio Olivieri (Associazione Verso il...