Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Retekurdistan.it | 18 giugno 2019

Seleziona una pagina:
Scroll to top

Top

Nessun commento

Appello per la 3a Giornata Globale di Azione per Hasankeyf il 7 e 8 giugno, 2019!

Appello per la 3a Giornata Globale di Azione per Hasankeyf il 7 e 8 giugno, 2019!

3 giugno 2019


Ci rivolgiamo a movimenti sociali, ONG, attivist* e altr* nel mondo perché partecipino alla 3a Giornata di Azione Globale per la difesa della città di Hasankeyf, antica di 12.000 anni del fiume Tigri per il 7 e 8 giugno 2019! È urgente perché il governo turco di recente ha annunciato che il 10 giugno 2019 inizierà a riempire il bacino della diga di Ilisu.

Il 15 maggio 2019 oltre 100 organizzazioni della società civile da Turchia, Iraq, Iran e altri Paesi hanno rilasciato una dichiarazione chiedendo al governo turco di fermare il distruttivo Progetto Ilisu e di iniziare un Nuovo processo nella Valle del Tigri. Hanno anche fatto appello al pubblico perché agisca contro l’allagamento della Valle del Tigri che causerebbe anche gravi danni nelle regioni a valle in Siria e in particolare in Iraq. Se completata, la diga di Ilisu sarà un disastro incomparabile dal punto di vista sociale, culturale ed ecologico per una larga parte della Mesopotamia!

Il 7 e 8 giugno sono previste azioni in dozzine di città in Turchia e in tutta la Mesopotamia.

Siete inviat* ad organizzare un’azione pubblica nella vostra città o nel vostro Paese in solidarietà contro il Progetto Ilisu. Le richieste potrebbero essere rivolte al governo turco, all’impresa austriaca Andritz che sta guidando il consorzio del Progetto Ilisu e al governo iracheno chiedendo di agire con urgenza contro l’imminente desertificazione della sua regione, una questione sulla quale è stranamente silenzioso.

Rispetto alle precedenti giornate di azione per Hasankeyf, questa volta intendiamo allargare la varietà di tipologie di azione, compresi in particolare artist*. Tra circa una settimana vi informeremo di proposte.

Non esitate a contattarci e ad informarci delle azioni che avete programmato.

Hasankeyf è la nostra cultura e il Tigri la nostra natura!

Initiaziativa per tenere viva Hasankeyf + Movimento Ecologico della Mesopotamia

18.5.2019

Email: hasankeyfgirisimi@gmail.com

Web site: www.hasankeyfgirisimi.net

Twitter: @hasankeyfdicle

facebook: www.facebook.com/hasankeyfyasatmagirisimi


Inserisci un commento