Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Iraq

La gente ha reagito con rabbia al tentativo di invasione turco

Il tentativo dell’esercito turco di invadere l’area di Xakurkê incontra una grande resistenza della guerriglia. La popolazione del Kurdistan del sud è molto arrabbiata per gli attacchi di invasione dello Stato turco e dei suoi collaboratori. Sono passati cinque giorni dagli attacchi di occupazione a Xakurkê lanciati dall’esercito turco il 28 maggio.

Ad oggi le HPG-YJA Star non hanno dichiarato perdite. Si tenta da due anni di occupare Xakurkê.
L’area di occupazione annunciata più di recente riguardava un alto colle che la popolazione locale chiama Şekif. Con la mobilitazione delle forze di occupazione, anche le forze della guerriglia delle HPG-YJA Star hanno condotto attacchi quasi ovunque.

Si sono visti pesanti scontri a presso Martire Derwêş, Martire Şahan, Martire Botan, Arê, Lêlikan. Dozzine di truppe occupanti sono state uccise in azioni di sabotaggio, attacco, infiltrazione e assalto organizzate da piccole squadre della guerriglia.

Secondo informazioni da fonti locali, nell’ultimo attacco al colle Martire Derwêş Hill con armi pesanti e leggere, ke posizioni di usch e BKC sono state completamente distrutte, molti soldati sono rimasti uccisi o feriti.

Un’altra informazione che riceviamo da fonti locali è che l’esercito occupante, che si è affidato soprattutto ai bombardamenti aerei, ora sta facendo affidamento sui peshmerga del KDP sul terreno.
Il KDP ha inviato un convoglio di 30 veicoli corazzati, tuttavia i comandanti HPG-YJA Star hanno riferito ad ANF che “non importa quante forze dispiegheranno, noi non arretreremo mai.”

Per quanto possiamo vedere nell’area, è probabile che il tentativo di occupare a Berbizînê sarebbero ragione per una grave provocazione. La popolazione della regione è stata colpita duramente da questi attacchi di invasione e ha chiamato il Governo Regionale del Kurdistan del Sud a difendere i suoi diritti e a resistere contro l’invasione.

Fonte: ANF

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

L’Associazione per i Diritti Umani è un’organizzazione volontaria per i diritti umani, indipendente dallo Stato, dal governo e dai partiti politici, che osserva le...

Turchia

L’organizzazione provinciale di Qers (Kars) del Partito Dem ha chiesto al comitato elettorale provinciale di annullare le elezioni in città. Il Partito per l’uguaglianza...

Turchia

WAN – Le proteste sono iniziate in tutta la città dopo che Abdullah Zeydan, che ha vinto le elezioni per la carica di co-sindaco...

Turchia

Affermando che il diritto di essere eletto del co-sindaco della municipalità metropolitana di Van, Abdullah Zeydan, è stato usurpato per ordine del ministro della...