Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Kurdistan

Diversi prigionieri ricoverati

Prigionieri sono stati ricoverati dopo la conclusione vittoriosa degli scioperi della fame e dei digiuni fino alla morte. In alcune città non sono ancora stati portati negli ospedali. Alcuni prigionieri sono stati malmenati durante il trasporto in ospedale.

VAN

17 prigionieri politici che hanno concluso gli scioperi della fame sono stati portati all’ospedale regionale di Van e nel locale centro medico con 5 ambulanze.

La gendarmeria e la polizia hanno bloccato gli ospedali e controllano i documenti dei cittadini che entrano.

Gli scioperanti portati nel centro medico 100. Yil Dursun Odabasi Medical Center hanno rifiutato le cure dicendo che il trattamento era pessimo e sono stati riportati in carcere. I 4 prigionieri che sono stati portati all’ospedale regionale stanno ricevendo cure.

Il co-Presidente del TUYAD-DER Onder Sogukbulak ha confermato le pessime condizioni nel centro medico e ha detto che 306 degli scioperanti verranno portati in ospedale per ricevere cure.

ISTANBUL

Le prigioniere nel carcere femminile chiuso di tipo L di Bakirkoy non sono state portate in ospedale. I loro legali hanno incontrato i guardiani del carcere e hanno detto, “Come ci hanno detto i guardiani, il centro medico Medical Center 17 dipendente dal Ministero della Sanità è entrato nel carcere. Hanno detto che sono stati fatti tutti gli esami e che non è necessario interpellare altri medici. Ma noi insistiamo perché siano portate in ospedale.”

I deputati del Partito Democratico dei Popoli (HDP) hanno visitato le carceri e ottenuto informazioni sui prigionieri e le prigioniere.

AMED

Con la fine degli scioperi della fame, la co-Presidente del DTK che ha iniziato il suo sciopero della fame in carcere continuato dopo il suo rilascio fino al 200°, è stata ricoverata in ospedale e sottoposta a cure insieme agli tre deputati HDP Dersim Dag, Tayip Temel e Murat Sarisac altri che hanno fatto lo sciopero della fame fuori dal carcere.

Oltre a Leyla Guven e ai 3 deputati HDP, ad Amed sono stati portati in ospedali privati della città Ismet Yildiz, Sevican Yasar, Salih Tekin, Bilal Ozgezer, Mustafa Yildiz e Naime Celik, Gurbet Ektiren di Amed, Mahsun Sen, Murat Aksin, Halef Yigit e Ahmet Ongun di Mardin, Sedat Akin di Batman, e Husnu Kilinc e Hedile Ogur di Urfa e vengono sottoposti a cure. Ci sono 18 persone ricoverate, tra cui 4 deputat*.

Solo 21 dei 221 prigionieri che hanno fatto lo sciopero della fame (5 di loro in digiuno fino alla morte) sono satti ricoverati dal carcere chiuso di tipo D di Diyarbakir.

Tra i prigionieri in digiuno fino alla morte sono ricoverati Ahmet Topkaya, Ferhat Turgay, Abdulhalik Kaplan, Enver Donmez e Engin Akhan.

I prigionieri in cura sono: Recep Bal, Adnan Yigittekin, Bahattin Demir, Mazlum Dilek, Faruk Akbay, Firat Ertunc, Mahsum Sanolan, Evin Kaya, Kibriye Evren, Hilal Olmez, Kumri Tokay, Sercan Gumus, Nimettullah Cinkilic, Ridvan Kaya, Hayati Ozmen e Cuneyt Aslan. È stata istituita una guardia speciale al 10° piano dell’ospedale.

I prigionieri sono stati portati in ospedale con dei furgoni e ammanettati e sono stati fatti entrare dalle porte dell’obitorio. Non è stato loro permesso il contatto con i loro parenti davanti all’ospedale e alcuni sono stati percossi dalla polizia dopo l’ingresso. I soldati sono stati visti dai famigliari mentre facevano il saluto dei “Lupi Grigi”.

Recep Bal, Adnan Yigittekin, Bahattin Demir, Mazlum Dilek, Faruk Akbay, Firat Ertunc e Mahsum Sanolan sono stati picchiati. Ci sono state proteste delle famiglie e dei cittadini riuniti davanti all’ospedale.

I 21 prigionieri inizieranno a ricevere cure appena saranno pronti i risultati degli esami. Le famiglie continuano ad aspettare davanti agli ospedali.

BATMAN

32 prigionieri del carcere chiuso di tipo M di Batman che erano in sciopero della fame dal 23 marzo non ricevono cure nonostante abbiano concluso la loro protesta.

Hanno presentato una richiesta all’amministrazione del carcere, ma il loro appello non è stato accettato. Deputati, avvocati e funzionari dell’ordine degli avvocati hanno cercato di contattare l’amministrazione fino a tarda notte per garantire il diritto a ricevere cure, ma non è stato possibile raggiungere il procuratore e così si è posticipato il loro ricovero.

ANKARA

4 prigioniere del carcere femminile chiuso di Sincan sono state sottoposte ad esami clinici nell’ospedale del carcere. Secondo il comitato di crisi centrale costituito dall’ordine dei medici turchi TTB, dal sindacato dei lavoratori del sociale SES, dalla fondazione per i diritti umani in Turchia TIHV e dall’associazione per I diritti umani IHD, Suheyla Tas, Saliha Taskesen, Zeliha Ustabas e una prigioniera anonima sono state riportate in carcere dopo gli esami. Le prigioniere verranno portate oggi nello stesso ospedale per un checkup.

CANKIRI

5 prigionieri che hanno messo fine allo sciopero della fame nel carcere di Cankiri e 3 del carcere di Amasya sono stati trasferiti in ospedale per accertamenti.

Il comitato di crisi fa sapere che in molte città ci sono problemi per i trasferimenti in ospedale. Il segretario generale del SES Gonul Erden ha detto che non conoscono le condizioni dei prigionieri perché nelle carceri non sono stati ammessi comitati indipendenti mentre era in corso lo sciopero della fame. Erden ha aggiunto che è importante che tutti I partecipanti allo sciopero della fame siano portati in ospedale e sottoposti ad esami.

KOCAELI

Le ex deputate HDP Selma Irmak e Sebahat Tuncel sono state portate dal carcere di Kandira nell’ospedale pubblico di Kocaeli insieme altri 18 partecipanti allo sciopero della fame. Il deputato HDP di Kocaeli Omer Faruk Gergerlioglu si è recato in visita all’ospedale.

Gergerlioglu ha poi fatto sapere che Tuncel e Irmak stanno bene, ma hanno perso molto peso. Gergerlioglu ha detto: “Sono andato all’ospedale pubblico Seka. Ho incontrato Selma e Sebahat. Stanno bene, ma hanno perso molto peso. La circolazione è buona. I medici hanno trasferito tutti i prigionieri in buone condizioni in una clinica specializzata nella nutrizione.”

URFA

12 partecipanti allo sciopero della fame nel carcere chiuso di tipo T di Urfa sono stati portati nell’ospedale locale. 10 dei prigionieri avevano iniziato lo sciopero il 5 gennaio e gli altri due il 1 marzo. La commissione per le carceri dell’IHD ha rilasciato una dichiarazione e ha detto che i prigionieri che hanno bisogno di attenzione medica sono stati trasferiti in ospedale.

SIVEREK

6 prigionieri che hanno messo fine allo sciopero della fame iniziato il 5 gennaio ricevono cure all’ospedale pubblico di Siverek. Quelli di cui si conosce il nome sono Sunay Yaman, Sozdar Cicek, Ayten Tikit e Serhat Yilmaz.

Intanto la commissione carceri dell’IHD ha annunciato che gli scioperanti nel carcere chiuso di tipo T di Siverek erano 26 e che 6 prigionieri in condizioni critiche sono stati ricoverati per primi. Gli altri dovrebbero seguire oggi.

SIRNAK

Tutti i 22 prigionieri che ieri hanno messo fine allo sciopero della fame nel carcere chiuso di tipo T di Sirnak sono stati portati all’ospedale pubblico di Sirnak ieri sera.

Il deputato HDP di Sirnak Nuran Imir e una delegazione del SES di Sirnak hanno incontrato il medico di guardia. Ha detto che gli è stato riferito che nessuno dei prigionieri corre rischi critici e che le cure proseguono secondo le linee guida dell’ordine dei medici TTB.

Imir ha detto che continueranno a monitorare la situazione e ha aggiunto che tutti i prigionieri sono stati dimessi dall’ospedale la notte scorsa e rimandati in carcere.

Fonte: ANF

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Diritti umani

Lo sciopero della fame iniziato dai detenuti nelle carceri che chiedono “la libertà per Abdullah Öcalan e una soluzione politica al problema curdo” prosegue...

Diritti umani

I prigionieri politici in Turchia sono in sciopero della fame chiedendo una soluzione democratica alla questione curda. Esra Saçaklıdır dell’IHD di Amed ha parlato...

Diritti umani

MÊRDÎN – Nel caso KCK in corso a Mêrdîn (Mardin) dal 2014, 15 politici curdi, tra cui l’ex deputata Gülser Yıldırım, sono stati condannati...

Diritti umani

Dicle Müftüoğlu, co-presidente della DFG, che ha annunciato di aver iniziato uno sciopero della fame, ha dichiarato: “Come giornalista le cui attività professionali sono...