Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Diritti umani

Il DTK ricorda il massacro di Helebce

Per ricordare le migliaia di curde e curdi assassinati il 16 marzo 1988 dal regime Baath iracheno, il DTK ha pubblicato una dichiarazione nella quale ha messo in evidenza il significato della propria forza e dell’autodifesa.

In occasione dell’anniversario dell’attacco con gas tossici contro Helebce (Halabja) nell’ambito del genocidio „Anfal, il Congresso della Società Democratica (DTK) in Turchia e nel Kurdistan del nord ha rilasciato una dichiarazione scritta.

Il genocidio a Helebce è stato commesso 31 fa dal fascista Saddam Hussein e titolato con il nome ‚Anfal‘. La strage rappresenta la prosecuzione dei massacri di Koçgiri, Ağrı, Zilan, Dersim, Maraş e di molti altri. Questa politica genocida si è mostrata il 12. marzo 2004 a Qamişlo, il 28 dicembre 2011 a Roboskî, il 3 agosto 2014 a Şengal ed è continuata a Cizîr, Silopîya, Sûr, Kerboran, Gever e altre località, quando intere città sono state date alle fiamme. Se consideriamo questi crimini contro l’umanità che sono stati commessi nei confronti della popolazione del Kurdistan, diventa chiaro che è stato possibile realizzarli con l’approvazione degli Stati colonialisti e imperialisti.

La popolazione di tutte le parti del Kurdistan non è mai arretrata di fronte a questi massacri, a partire dalla propria forza e dalla propria volontà ha ottenuto la forza di chiederne conto. L’esempio più chiaro sono i massacri di Qamişlo e Şengal. A seguito del massacro di Qamişlo la nostra popolazione ha iniziato la rivoluzione in Rojava, le curde e i curdi ezidi dopo il genocidio di Şengal si sono auto-organizzati e hanno risposto a questi massacri con l’autodifesa.

Solo attraverso la forza democratica e unita i popoli e l’umanità vengono tenuti in vita. Il nostro popolo ci è riuscito, ha vissuto ogni tipo di crudeltà e l’ha trasformata in una resistenza in costate crescita e sviluppo.“

Alla fine della dichiarazione il DTK ha ricordato le vittime del massacro di Helebce e ha dichiarato che non verranno premessi nuovi massacri.

 

ANF

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5X1000 a UIKI Onlus

5 x Mille a
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Diritti umani

MÊRDÎN – Nel caso KCK in corso a Mêrdîn (Mardin) dal 2014, 15 politici curdi, tra cui l’ex deputata Gülser Yıldırım, sono stati condannati...

Diritti umani

Dicle Müftüoğlu, co-presidente della DFG, che ha annunciato di aver iniziato uno sciopero della fame, ha dichiarato: “Come giornalista le cui attività professionali sono...

Diritti umani

La giornalista Safiye Alağaş è stata arrestata ieri sera dalla polizia. Ieri sera la polizia ha intercettato il veicolo di Safiye mentre viaggiava da...

Diritti umani

I redattori arrestati dalle forze del KDP hanno scritto sulla sorte di Süleyman Ahmet: “Sono passati 44 giorni: dov’è Süleyman Ahmet?” Continuando a chiederselo,...